Ricchi d’Italia: chi sono i nuovi miliardari nel nostro paese? La classifica aggiornata

Forbes, la rivista economica statunitense ha rilasciato la nuova classifica dei nuovi ricchi d’Italia, molte le new entry di quest’anno ma tantissime le conferme. 

La rivista Forbes
La rivista Forbes (Facebook)

I milionari e miliardari del nostro paese sono sempre di più, quest’anno sono ben 49 i nomi presenti in lista, molti nuovi volti ma anche tante conferme. Forbes ha un appuntamento annuale con le classifiche dei più ricchi dei paesi nel mondo, da poco è toccato all’Italia e la lista ha lasciato sorpresi molti che hanno notato differenze non si aspettavano.

Le prime posizioni sono occupate naturalmente da grandi conferme che si sono aggiudicate una posizione anche nella classifica dei cinquecento uomini più ricchi al mondo, insieme a nomi con Elon Musk e Jeff Bezos.

La classifica italiana

La classifica è uscita da poco quindi fa riferimento all’ultimo anno.

Logo della Ferrero
Logo della Ferrero (facebook)

Il podio è occupato da Stefano Pessina, imprenditore farmaceutico di successo, preceduto da Leonardo Del Vecchio di Luxottica con un patrimonio di 32,4 miliardi, il primo posto se lo tiene ben stretto Giovanni Ferrero, il patron della Ferrero possiede un patrimonio di 33,3 miliardi di dollari. Seguono a loro altri grandi nomi dell’imprenditoria italiana e qui troviamo il primo nome di una donna, Massimiliana Landini Aleotti del gruppo Menarini, azienda farmaceutica che le ha fruttato un patrimonio di quasi 10 miliardi.

Il quinto posto è di Silvio Berlusconi, ultimamente messo in mostra sotto i riflettori e molto chiacchierato per la sua possibile salita al Quirinale. Altri nomi presenti in lista sono quelli di Emma Mercegaglia, Presidentessa di Confindustria dal 2008 al 2012 e dell’Università degli Studi Guido Carli di Roma dal 2010 al 2019. Il suo patrimonio ammonta a circa 1,5 miliardi di dollari.

Poco più sopra c’è Marina Caprotti, figlia di Bernardo Caprotti patron della catena di supermercati Esselunga, con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari. Nerio Alessadri si aggiunge alla lista, è il fondatore e presidente di Technogym, il suo è un patrimonio a sei cifre ma che lo fa entrare comunque nella lista dei nuovi ricchi.

Leggi anche -> Amici, ex concorrente vittima di un’aggressione: la denuncia sui social

Leggi anche -> Rai, al via il processo a Varriale per stalking: tra i testimoni anche la celebre giornalista

Nella lista ci sono tanti altri nomi vecchi e nuovi come quelli di Giorgio Armani, presente anche in quella dei cinquecento uomini più ricchi al mondo, e Sergio Stevanato, Presidente del Gruppo Stevanato che è un leader nel settore del packaging in vetro per l’industria farmaceutica.

Impostazioni privacy