Arrestato il super latitante: era tra i banditi più pericolosi d’Italia. I dettagli

Torna in carcere il super latitante conosciuto da tutti per essere uno de banditi più pericolosi del nostro Paese, ecco di chi stiamo parlando e cosa è successo.

Bagno sangue figlio accoltella madre
Polizia (Getty Images)

Si chiama Graziano Mesina, da tutti conosciuto come Grazianeddu, colui che torna in carcere per essere uno dei latitanti e il più pericoloso dei banditi sardi. Il soggetto sotto controllo è stato rintracciato dai carabinieri del Ros, dopo essere stato libero per più di un anno.

Ha 79 anni ed è ricercato da luglio 2020, all’epoca era scappato dalla sua casa a Orgosolo, in provincia di Nuoro per non tornare di nuovo in carcere.  Ora gli spetta una pena di 24 anni di reclusione.

Graziano Mesina, chi è il latitante

Graziano Mesina è un criminale italiano, conosciuto da tutti per essere un evasore e per essere il mediatore del sequestro di Farouk Kassam.

graziano mesina latitante
Graziano Mesina (Youtube)

La maggior parte della sua vita è trascorsa in carcere, nonostante le sue tante evasioni. Nel 1962 durante un trasferimento il latitante si lanciò da un treno in corsa per fuggire, successivamente scappò dall’ospedale di Nuoro dove era ricoverato.

In questo caso, i carabinieri lo hanno cercato per più di un anno, era fuggito dalla sua abitazione.  La procura generale presso la Corte di Appello di Cagliari ha emesso un provvedimento di esecuzione dopo una condanna a 30 anni per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga.

Le ricerche sono andate avanti anche all’estero, le ipotesi di una latitanza in Tunisia e in Corsica erano sempre più popolari.

LEGGI ANCHE>>>Renato Zero in dolce compagnia di chi ama veramente: “Mamma mia…” – FOTO

LEGGI ANCHE>>>Maria Pia Calzone e il selfie emblematico, tutto il team al completo: un’emozione unica – FOTO

Il latitante aveva trascorso già 40 anni in  carcere prima di ricevere la grazia nel 2004 concessa dal Presidente della Repubblica dell’epoca Carlo Azelio Ciampi, poi è stata revocata dopo la nuova condanna definitiva del 2016. In libertà nel 2007 aveva aperto un’agenzia di viaggi, successivamente è stato arrestato dai magistrati della Dda di Cagliari poiché ritenuto  a capo di una potente organizzazione dedita a traffico di stupefacenti, furti e rapina.

Impostazioni privacy