Torna l’ora solare: ecco come spostare le lancette degli orologi

Anche quest’anno è arrivato il momento di spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro: la data scelta per il cambio dell’ora da legale a solare è la notte tra 30 e 31 Ottobre. Ecco come fare…

Orologio (Pixabay)

Gli italiani possono prepararsi a dormire un’ora in più: torna l’ora solare. La data prescelta sarà la notte tra il 30 ed il 31 Ottobre, alle 3 di notte.

A quell’ora bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora. Un orario indolore, che però permetterà un’ora di sonno in più a tutti.

Certo, il prezzo da pagare sarà come di consueto la perdita di un’ora di luce alla sera, e quindi un tramonto “anticipato” che però verrà compensato dalla maggiore luminosità al mattino.

Ora solare ed ora legale: ecco perché

In Italia il cambio di ora legale/solare è stato applicato per la prima volta nel 1916, ma la decisione è stata più volte rimessa in discussione fino al 1965, quando una legge statale stabilì per sempre il cambio semestrale di orario.

I motivi sono legati alla migliore efficienza energetica ed alla possibilità di avere più luce al mattino, in corrispondenza dell’inizio della giornata lavorativa.

Allerta meteo Italia bollino rosso Ferragosto città
Ora solare (Foto Pixabay)

Nel 2018 però la questione del cambio orario ha subìto un nuovo processo da parte dell’Unione Europea: i Paesi Scandinavi hanno infatti avanzato la proposta di abolizione del cambio orario.

VEDI ANCHE—-> “Disavventura” per Frank Matano: intervento per lui. Ecco cosa è successo 

Addirittura, un sondaggio di opinione tra 4,6 milioni di cittadini europei ha rivelato che ben l’84% del campione avrebbe preferito l’abolizione della prassi. Tuttavia, la posizione degli Stati membri è risultata essere molto meno netta, pertanto non si è ancora raggiunta alcuna decisione.

VEDI ANCHE—> Sara Croce, il bikini è un filo interdentale: non copre nulla. Web in tilt

E’ stata già fissata anche la data per il ritorno all’ora legale: sarà tra sei mesi, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 Marzo 2022, quando le lancette torneranno a spostarsi un’ora avanti.

 

Impostazioni privacy