Sport in lutto: atleta 25enne barbaramente accoltellata, una tragedia

L’atleta kenyota Agnes Tirop, quarta alle Olimpiadi di Tokio, è stata uccisa a coltellate. Gli inquirenti sospettano il marito della vittima.

Agnes Tirop
Agnes Tirop (Instagram)

Dolore nel mondo dello sport: Agnes Tirop, ginnasta keniota, è stata trovata morta al Centro d’addestramento di Iten, nella contea di Elgeyo Marakwet, dove l’atleta risiedeva. La vittima è stata uccisa a coltellate, presentando diverse ferite all’addome. Per il momento i sospetti ricadono sul marito.

Agnes Tirop, l’atleta di 25 anni uccisa a coltellate

Agnes Tirop 2
Agnes Tirop (Instagram)

Si era posizionata quarta alle appena trascorse Olimpiadi di Tokyo, dove aveva gareggiato nei 5.000 metri piani. In precedenza aveva ottenuto due bronzi nei 10.000 metri piani, ai mondiali di Londra 2017 e di Doha 2019, rappresentando una grande promessa per lo sport internazionale.

Nel 2015, inoltre, aveva trionfato a soli 20 anni nei mondiali di cross-country di Guiyang, in Cina. Nella stessa occasione si era aggiudicata un argento per la corsa a squadre. Appena un mese fa Agnes Tirop ha ottenuto il record mondiale femminile sui 10 km su strada, attestandosi sui 30.01. Secondo il ranking della World Athletics, infine, la Tirop era la 13esima sui 5.000 e i 10.000 metri.

Leggi anche –> Agguato in strada nella notte: 23enne ucciso a colpi di pistola, killer in fuga

Leggi anche –> Sparatoria in strada: uomo colpito alla testa, è in gravissime condizioni. Gli aggiornamenti

Altri risultati della sua carriera sportiva sono stati: medaglia di bronzo nei 5.000 metri piani ai Mondiali under 20 di Eugene (USA) del 2014; medaglia d’argento l’anno precedente nella corsa under 20 di Bydgoszcz (Polonia), dove ha vinto anche l’oro nella corsa a squadre; infine la medaglia di bronzo ai Mondiali Under 20 di Barcellona del 2012.

La vita dell’atleta è stata però stroncata dalle ferite da taglio riportate. Gli inquirenti sospettano fortemente del marito. Dei vicini di casa avevano infatti sentito diverse volte delle liti tra i due, mentre l’uomo attualmente risulta irreperibile.

La Federazione di atletica del paese africano ha espresso cosi il suo cordoglio: “Il Kenya ha perso un gioiello che è stato uno dei giganti dell’atletica, in rapida ascesa sullo scenario internazionale”, testimoniando vicinanza alla famiglia e agli amici della vittima. Agnes Tirop avrebbe compiuto 26 anni il prossimo 23 ottobre.

Impostazioni privacy