50+Top+Italy+Luxury%3A+ecco+chi+%C3%A8+il+miglior+ristoratore+nel+2022.+La+classifica
ultimaparolacom
/2021/10/12/50-top-italy-luxury-2022-i-vincitori/amp/
Cronaca

50 Top Italy Luxury: ecco chi è il miglior ristoratore nel 2022. La classifica

Pubblicato da
Marco B.

Pubblicata la nuova classifica 50 Top Italy Luxury 2022, che vede valutati i ristoranti presenti negli hotel e nelle residenze di lusso.

Carlo Cracco
Carlo Cracco (Foto dal web)

La graduatoria dei primi 50 ristoranti delle strutture ricettive di lusso è stata svelata in diretta streaming la scorsa domenica sui canali social di 50 Top. Ottimo risultato quello della Campania, che primeggia con ben 15 ristoranti.

50 Top Italia Luxury 2022: chi è arrivato primo nella prestigiosa classifica

Antonino Cannavacciuolo (Instagram)

Per stilare la classifica vengono seguiti dei parametri ben definiti. Qualità della cucina, bellezza della location, modalità del servizio in sala e dell’accoglienza, oltre alla preparazione e al livello del personale sono solo alcuni dei criteri utilizzati per questa complessa ma attendibile selezione. I giudici ovviamente godono dell’anonimato quando testano la qualità della struttura ricettiva presa in esame.

Leggi anche –> Luca Laurenti a lezione dallo chef stellato: una qualità nascosta – VIDEO

Leggi anche –> Antonino Cannavacciuolo, decisione clamorosa: cambia lavoro, fan senza parole

Ma arriviamo al punto caldo: chi ha vinto la 50 Top Italia Luxury 2022? Al primo posto troviamo il Relais & Chateaux Villa Crespi, presso Orta San Giulio, in provincia di Novara. Lo chef campano Antonio Cannavacciuolo, dunque, può festeggiare il primo posto nella classifica, confermando la propria centralità nel mondo e nella cultura (non solo) gastronomica italiana. Al secondo posto, invece, è stato conquistato dal Grand Hotel a Villa Feltrinelli, a Gargnano, Brescia. L’ultimo ma comunque prestigiosissimo gradino del podio è stato occupato da Borgo Egnazia, Due Camini, presso Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi.

Oltre al podio, le altre strutture arrivate tra le prime dieci sono: 4) Rosa Alpina, St. Hubertus, presso San Cassiano in Badia (BZ); 5) Hotel Hassler Roma, Imàgo (RM); 6) La Dimora, Da Vittorio, a Brusaporto (BG); 7) Mandarin Oriental Milan, Seta by Antonio Guida (MI); 8) Casa Maria Luigia, Francescana at Maria Luigia (MO); 9) Brunelleschi Hotel, Santa Elisabetta (FI); 10) Grand Hotel Duchi D’Aosta, Harry’s Piccolo (TS). Come scritto sopra, pur non essendo rappresentata la Campania tra le prime 10 classificate, sono ben 15 le strutture campane presenti tra i “big fifty”. Un record non da poco, che rende onore ad una delle regioni che maggiormente hanno reso famosa la cucina italiana nel mondo.

Marco B.

Pubblicato da
Marco B.