50 Top Italy Luxury: ecco chi è il miglior ristoratore nel 2022. La classifica

Pubblicata la nuova classifica 50 Top Italy Luxury 2022, che vede valutati i ristoranti presenti negli hotel e nelle residenze di lusso.

Carlo Cracco
Carlo Cracco (Foto dal web)

La graduatoria dei primi 50 ristoranti delle strutture ricettive di lusso è stata svelata in diretta streaming la scorsa domenica sui canali social di 50 Top. Ottimo risultato quello della Campania, che primeggia con ben 15 ristoranti.

50 Top Italia Luxury 2022: chi è arrivato primo nella prestigiosa classifica

antonino cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo (Instagram)

Per stilare la classifica vengono seguiti dei parametri ben definiti. Qualità della cucina, bellezza della location, modalità del servizio in sala e dell’accoglienza, oltre alla preparazione e al livello del personale sono solo alcuni dei criteri utilizzati per questa complessa ma attendibile selezione. I giudici ovviamente godono dell’anonimato quando testano la qualità della struttura ricettiva presa in esame.

Leggi anche –> Luca Laurenti a lezione dallo chef stellato: una qualità nascosta – VIDEO

Leggi anche –> Antonino Cannavacciuolo, decisione clamorosa: cambia lavoro, fan senza parole

Ma arriviamo al punto caldo: chi ha vinto la 50 Top Italia Luxury 2022? Al primo posto troviamo il Relais & Chateaux Villa Crespi, presso Orta San Giulio, in provincia di Novara. Lo chef campano Antonio Cannavacciuolo, dunque, può festeggiare il primo posto nella classifica, confermando la propria centralità nel mondo e nella cultura (non solo) gastronomica italiana. Al secondo posto, invece, è stato conquistato dal Grand Hotel a Villa Feltrinelli, a Gargnano, Brescia. L’ultimo ma comunque prestigiosissimo gradino del podio è stato occupato da Borgo Egnazia, Due Camini, presso Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi.

Oltre al podio, le altre strutture arrivate tra le prime dieci sono: 4) Rosa Alpina, St. Hubertus, presso San Cassiano in Badia (BZ); 5) Hotel Hassler Roma, Imàgo (RM); 6) La Dimora, Da Vittorio, a Brusaporto (BG); 7) Mandarin Oriental Milan, Seta by Antonio Guida (MI); 8) Casa Maria Luigia, Francescana at Maria Luigia (MO); 9) Brunelleschi Hotel, Santa Elisabetta (FI); 10) Grand Hotel Duchi D’Aosta, Harry’s Piccolo (TS). Come scritto sopra, pur non essendo rappresentata la Campania tra le prime 10 classificate, sono ben 15 le strutture campane presenti tra i “big fifty”. Un record non da poco, che rende onore ad una delle regioni che maggiormente hanno reso famosa la cucina italiana nel mondo.

Impostazioni privacy