Grave lutto per Emanuele Filiberto: il triste annuncio

Cosa è successo ai Savoia? Il Principe Emanuele Filiberto annuncia una notizia che ha già fatto il giro del web, un lutto inaspettato. 

Amici 2021, Emanuele Filiberto: “Ci è vietato parlare con i prof”

Oggi per il Principe Emanuele Filiberto e la sua famiglia è un giorno triste: un lutto li ha stravolti. Proprio questa mattina è uscito un comunicato stampa  che annunciava che

La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta…

La notizia ha già fatto il giro del web, ma cosa sappiamo sul defunto? Spunta qualche particolare inedito.

Emanuele Filiberto: chi è il Principe Amedeo

Il principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca D’Aosta è morto a causa di un arresto cardiaco. Qual è la parentela con Emanuele Filiberto? Scopriamolo.

Il Duca Amedeo era un membro stimato della Casa Savoia ed un noto imprenditore. Figlio unico  di Aimone di Savoia e di Irene di Grecia era nato durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, precisamente il 27 settembre 1943.

Secondo le fonti il Duca e e Vittorio Emanuele di Savoia erano cugini e quindi il defunto era lo zio del Principe Emanuele.

Tra i due grandi ci furono delle dispute per quanto riguardo il cognome e la casata. Ma la Consulta dei Senatori del Regno, una associazione privata creata nel 1955, il 7 luglio 2006, ha comunicato ufficialmente che Amedeo è da ritenere l’erede di Umberto II.

Il motivo ufficiale sarebbe il matrimonio di Vittorio Emanuele di Savoia con una persona di differente condizione sociale.

LEGGI ANCHE>>>Rosalinda Cannavò sulla maternità: “Io e Andrea vogliamo..”

LEGGI ANCHE>>>Francesca Cipriani è fidanzata? “L’ho trovato” le sue parole non lasciano dubbi

Padre e figlio però nel 2008 citarono in giudizio il parente accusandolo di firmarsi con il cognome in modo illecito. Dopo una serie di udienze, nel 2010 fu riconosciuto a Amedeo e suo figlio Aimone di usare solo il nome Savoia e non più Savoia-Aosta.

Dopo aver appreso la notizia della sua morte, la famiglia Savoia si è stretta attorno al dolore della casata del defunto, inviando un messaggio di cordoglio.

 

 

Impostazioni privacy