Scuola, gli esami di Stato saranno presenziali

Scuola, il nuovo protocollo del ministero dell’istruzione prevedere che gli esami di Stato 2020/2021 saranno presenziali con diverse regole anti-covid da rispettare per raggiungere la piena sicurezza.

Alunno scuola
Alunni che vanno a scuola (Getty Images)

Il Ministero dell’Istruzione con a capo il Ministro Patrizio Bianchi e i vari sindacati (Cgil, Cisl, Uil) hanno raggiunto un accordo per firmare il nuovo Protocollo d’Intesa per quanto riguarda gli esami di stato 2020/2021 della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

La notizia più importante è indubbiamente il fatto che gli esami di stato saranno in presenza. Questa decisione non era affatto scontata e ovviamente sarà necessario rispettare tutte le norme anti-covid. Come si legge nel documento ufficiale del protocollo, saranno obbligatorie le mascherine e il distanziamento sociale di almeno due metri.

Sempre nel documento ufficiale si legge che le mascherine da utilizzare, da parte di insegnanti e studenti, devono essere obbligatoriamente le mascherine chirurgiche. Quindi, tutte le altre, sono automaticamente vietate. Inoltre, tutti gli studenti, potranno essere accompagnati solamente da una persona specifica.

LEGGI ANCHE–> Ricordate il concerto di Barcellona di fine Marzo? Ecco gli esiti dei test anti covid 

Esami di stato, ecco che cosa dice nello specifico il Protocollo d’Intesa.

Gli esami di stato 2020/2021 saranno, quindi, svolti in presenza. In realtà, però, in alcuni casi specifici potrebbe essere possibile svolgerli in videoconferenza, quindi sostanzialmente da casa. Primo su tutti:

“Nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano”.

Seconda motivazione:

“Qualora il dirigente scolastico, o successivamente il presidente della commissione, ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite da specifici protocolli nazionali di sicurezza – in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate – e comunichi tale impossibilità all’USR per le conseguenti valutazioni e decisioni”.

LEGGI ANCHE ———> Scuola, meno soldi per i docenti vaccinati: caos per la ‘trattenuta Brunetta’

Terza ed ultima motivazione è stata relativa all’impossibilità di svolgere i lavori in presenza, compresa anche la prova d’esame, in questo caso, il presidente della commissione ha la possibilità di permettere la partecipazione degli interessati in videoconferenza o altra modalità sincrona.

 

 

 

Impostazioni privacy