Storie Italiane, Eleonora Daniele chiude la puntata in modo inaspettato

Il pubblico che ama il programma Storie Italiane lo fa perché, oltre ai fatti, ci sono dentro le emozioni: oggi ne abbiamo avuto un esempio.

Eleonora Daniele (Screenshot instagram)

Storie Italiane piace perché segue la cronaca ed i fatti del giorno, belli e brutti, con un occhio particolare. Oltre al racconto degli avvenimenti c’è parallelo quello dei sentimenti, spesso con l’aiuto di protagonisti del mondo dello spettacolo.

Oggi la puntata si è aperta parlando del caso di Denise Pipitone, ma la conduttrice Eleonora Daniele ha poi scelto di dedicare molto spazio alla scomparsa del Maestro Franco Battiato.

Spesso nel mondo dello spettacolo la parola “Maestro” è abusata, ma per Franco Battiato è perfino riduttiva. L’artista ha lasciato pagine indelebili della musica contemporanea, l’uomo ha saputo scrivere sull’anima di chi lo ha amato.

Il Maestro: parole e commozione a Storie Italiane

Eleonora Daniele ha usato parole semplici per descrivere Battiato:

Gli artisti come lui non sono cantanti, ma qualcosa che va oltre

Nel corso della puntata sono intervenuti Mauro Coruzzi ed Alba Parietti, che ha avuto la fortuna di conoscere di persona Battiato.

Un primo piano di Eleonora Daniele (screenshot instagram)

Ma quello che ha sorpreso il pubblico, e che come si diceva rivela la sensibilità della conduttrice e degli autori, è il modo nel quale si è conclusa la puntata.

Giova ricordare che Franco Battiato è stato un grandissimo artista ma un uomo estremamente umile e schivo. Basti pensare che non amava nemmeno esibirsi dal vivo, preferendo parlare con il suo pubblico mediante il lavoro in studio più che dal palco.

VEDI ANCHE—> Battiato, la curiosa storia dell’autografo alla nota showgirl: la reazione 

La sua semplicità lo ha ricondotto a chiudere la sua esperienza umana in Sicilia, dove era nato. Probabilmente non avrebbe amato essere ricordato con frasi retoriche e ridondanti.

Anche perché la retorica è una delle cose che ha più combattuto con la sua musica sperimentale.

Ed ecco che, alla fine della puntata di Storie Italiane dedicata a lui, Eleonora Daniele ha concluso dicendo

Questo è il nostro modo per dire ciao a un grande artista e ad un grande uomo

Ed ha lasciato che gli ultimi attimi della trasmissione scivolassero via nel silenzio assoluto e commosso dei presenti  in studio.

VEDI ANCHE—> Eleonora Daniele, il post commovente per la figlia: “Sono felice di essere…”

Un modo decisamente insolito per concludere una trasmissione, un minuto di silenzio in onore di un grande artista che amava il silenzio quasi quanto la musica.

Impostazioni privacy