Amici, i vincitori dalla prima edizione a oggi

Piaccia o meno, Amici è oramai una pietra miliare della televisione: rivediamo i trionfatori delle edizioni passate.

Emma (screenshot instagram)

Amici ha segnato la storia dell’ultimo ventennio di televisione italiana. Dalla prima edizione del 2001 ne è passata di acqua sotto i ponti.

E’ cambiato moltissimo nel modo di fare spettacolo e musica: basti pensare che quando Dennis Fantina trionfava nella prima edizione del reality, non esisteva Facebook né YouTube, gli smartphone erano di là da venire e la musica si ascoltava ancora principalmente su CD.

Un’era geologica, difficile da immaginare per chi ha vent’anni oggi. Eppure ogni anno Amici ha sfornato un nuovo campione.

Va detto che, chi più chi meno, tutti sono rimasti nel mondo dello spettacolo e dell’arte, anche se alcuni hanno abbandonato il piccolo schermo.

Una lunga parata di campioni

Partiamo subito da quelli che hanno fatto le carriere più note e luminose.

Emma, Alessandra Amoroso, Irama, i The Kolors, Alberto Urso e Gaia Gozzi sono i “top players” di questa classifica. Su di loro c’è poco da scrivere, perché il loro percorso è sotto gli occhi di tutti.

C’è poi chi ha scelto di rimanere a “casa De Filippi”, ovvero è rimasto nel corpo di ballo di Amici come ballerino professionista.
E’ il caso di Giuseppe Giofré e Andreas Muller, vincitori nel 2012 e nel 2017.

Dennis Fantina e Pino Insegno (screenshot instagram)

Federico Angelucci, Debora Iurato e Virginio Simonelli, vincitori delle edizioni 2007, 2014 e 2011, hanno invece qualcosa in comune. Pur avendo tentato strade diverse, i tre si sono incrociati sul palco di Tale e Quale Show con alterne vicende.

VEDI ANCHE—> Amici 20, Tancredi e la grande scoperta sulla sua famiglia: da non credere

Leon Cino ha invece aperto una scuola di danza dopo aver partecipato a diverse edizioni di Amici come ballerino professionista, mentre Antonino Spadaccino ha continuato a lavorare e pubblicare i suoi lavori fino a cinque anni fa.

Giulia Ottonello, trionfatrice nel 2003,  si è dedicata al teatro dopo aver partecipato ad alcune puntate di Buona Domenica, mentre il primo vincitore, Dennis Fantina, ha partecipato ad altri due reality.

VEDI ANCHE—> Amici 20, il premio per il vincitore ed il favorito nella finale del talent

Nello specifico, The Voice of Italy ed All together now, quest’ultimo nel 2019. Recentemente ha pubblicato una foto sui social in cui appare in studio di registrazione.

Ivan D’Andrea è l’unico ad essere sparito completamente dalla circolazione. Diciamo che in generale Amici ha sfornato più campioni che meteore!

 

Impostazioni privacy