I funerali del principe Filippo in diretta: ecco dove

Diretta TV per i funerali del Principe Consorte, scomparso all’età di 99 anni.

Queen Elizabeth II and Prince Philip (Photo by Jeff Spicer/Getty Images

 

Il programma di Rai1 Italia Sì anticipa la messa in onda per trasmettere i funerali del principe Filippo di Edimburgo.
Il format televisivo Rai sabato prossimo inizierà la trasmissione alle 15,45 allo scopo di garantire la diretta dei funerali di Stato che si svolgeranno nel Regno Unito.

La cerimonia avrà luogo nella cappella di San Giorgio del castello di Windsor, una delle residenze della famiglia reale.
I regnanti d’Inghilterra nel rendere l’estremo omaggio a Filippo non indosseranno le uniformi militari come da tradizione.

L’omaggio militare da parte dei membri della famiglia che servono nell’esercito britannico è un onore che spetterebbe a chi, come Filippo, ha ricoperto ruoli importanti nella marina inglese.

Sarebbe stata la regina in persona, come filtra dalle indiscrezioni rivelate dalla stampa britannica, a prendere questa decisione.
Il motivo risiederebbe nella volontà di Elisabetta II di non imbarazzare Harry,  che ha perso i gradi militari dopo il passo indietro compiuto nel 2020.
Rinunciando al ruolo di “senior working Royal” Harry, reduce dell’Afghanistan col grado di maggiore, è tornato a ruoli civili.

VEDI ANCHE—>Casa Reale, il dress code imposto per i funerali

Record di proteste nel Regno Unito: la BBC sommersa dai reclami

Filippo (Photo by Yui Mok – WPA Pool/Getty Images

La BBC intanto ha registrato il record di sempre di proteste pervenute dagli utenti.
A causa dei programmi dedicati alla memoria del principe Filippo infatti serie tv e trasmissioni d’intrattenimento hanno subito cancellazioni e rinvii. Questo ha indisposto un’ampia fetta dei telespettatori britannici, che dal 9 aprile (giorno del decesso del principe) ad oggi hanno inviato oltre 110mila reclami.

VEDI ANCHE—>Principe Filippo, il dettaglio dei funerali: chi saranno i grandi assenti

Tornando in Italia, per chi vorrà seguire i funerali reali sarà sufficiente sintonizzarsi su Italia Sì sabato prossimo alle 15,45.
la cerimonia dovrebbe andare in onda anche sui canali news SkyT24 e RaiNews24.

Impostazioni privacy