Diretta TV per i funerali del Principe Consorte, scomparso all’età di 99 anni.

Il programma di Rai1 Italia Sì anticipa la messa in onda per trasmettere i funerali del principe Filippo di Edimburgo.
La cerimonia avrà luogo nella cappella di San Giorgio del castello di Windsor, una delle residenze della famiglia reale.
I regnanti d’Inghilterra nel rendere l’estremo omaggio a Filippo non indosseranno le uniformi militari come da tradizione.
L’omaggio militare da parte dei membri della famiglia che servono nell’esercito britannico è un onore che spetterebbe a chi, come Filippo, ha ricoperto ruoli importanti nella marina inglese.
Sarebbe stata la regina in persona, come filtra dalle indiscrezioni rivelate dalla stampa britannica, a prendere questa decisione.
Il motivo risiederebbe nella volontà di Elisabetta II di non imbarazzare Harry, che ha perso i gradi militari dopo il passo indietro compiuto nel 2020.
Rinunciando al ruolo di “senior working Royal” Harry, reduce dell’Afghanistan col grado di maggiore, è tornato a ruoli civili.
VEDI ANCHE—>Casa Reale, il dress code imposto per i funerali
Record di proteste nel Regno Unito: la BBC sommersa dai reclami

La BBC intanto ha registrato il record di sempre di proteste pervenute dagli utenti.
A causa dei programmi dedicati alla memoria del principe Filippo infatti serie tv e trasmissioni d’intrattenimento hanno subito cancellazioni e rinvii. Questo ha indisposto un’ampia fetta dei telespettatori britannici, che dal 9 aprile (giorno del decesso del principe) ad oggi hanno inviato oltre 110mila reclami.
VEDI ANCHE—>Principe Filippo, il dettaglio dei funerali: chi saranno i grandi assenti
Tornando in Italia, per chi vorrà seguire i funerali reali sarà sufficiente sintonizzarsi su Italia Sì sabato prossimo alle 15,45.
la cerimonia dovrebbe andare in onda anche sui canali news SkyT24 e RaiNews24.