Filomena Iemma, la madre di Elisa Claps: 30 anni fa la scomparsa della figlia

Una madre coraggiosa è sicuramente Filomena Iemma, mamma di Elisa Claps: sua figlia è scomparsa il 12 settembre di 30 anni fa.

Filomena, la madre di Elisa Claps (screenshot video) – Ultimaparola.com

Il caso di Elisa Claps è uno dei cold case italiani che maggiormente hanno interessato l’opinione pubblica nel nostro Paese in anni passati: della ragazza si persero le tracce esattamente 30 anni fa, il 12 settembre 1993, quando la giovane potentina aveva solo 16 anni. Successivamente, il suo cadavere venne ritrovato  il 17 marzo 2010, nel sottotetto di una chiesa del capoluogo lucano. Come noto, le indagini portarono ad appurare le responsabilità di Danilo Restivo, il 21enne originario di Erice, in Sicilia, su cui subito si addensarono i sospetti della famiglia.

Il ruolo di Filomena Iemma, madre di Elisa Claps, nella ricerca della verità

Il giovane, nonostante addirittura nel giorno della scomparsa della ragazza si fosse fatto medicare al pronto soccorso una ferita alla mano, riuscì a farla franca per moltissimi anni. Addirittura nel 2011, un anno e mezzo dopo la scoperta del corpo di Elisa Claps, venne condannato all’ergastolo nel Regno Unito. La condanna arriva per un altro omicidio, quello di Heather Barnett, una sua vicina di casa dopo che Restivo si era trasferito in Inghilterra, uccisa il 12 novembre 2002. Per l’omicidio di Elisa Claps, solo nel 2014 Restivo venne condannato in Cassazione a 30 anni, tra le polemiche della famiglia, che chiede ancora oggi di chiarire ogni dubbio.

Infatti, secondo i parenti della ragazza uccisa, Danilo Restivo avrebbe goduto di alcune coperture negli anni, ma non solo. Anche le modalità del ritrovamento del cadavere non convincono i familiari di Elisa Claps. In questa battaglia per la ricerca di una totale e più compiuta verità, c’è Filomena Iemma, che è la madre di Elisa Claps. La donna è stata e tornare a essere ospite della trasmissione ‘Chi l’ha visto?’, che insieme ad altri programmi e altre inchieste, ha contribuito a tenere alta l’attenzione su questa vicenda. Con gli anni, addirittura, tra la conduttrice del programma, Federica Sciarelli, e mamma Filomena si è creato un bellissimo rapporto d’amicizia.

Negli ultimi tempi, la battaglia di Filomena Iemma è anche rispetto alla riapertura della Chiesa della Santissima Trinità, dove appunto venne trovato il cadavere della figlia, in pieno agosto. Questo avviene nonostante gli appelli della famiglia a Papa Francesco. Mamma Filomena – che dal 2014 è vedova (suo marito peraltro è morto qualche mese prima della sentenza definitiva sul caso della morte della figlia) – sottolinea che sul caso e sulla verità rispetto alla morte di sua figlia si è spesso taciuto. Oggi per lei, anziana ma ancora molto tenace, è il momento di sciogliere nodi e punti oscuri su questa gravissima vicenda. La sua battaglia riguarda anche le vere o presunte coperture delle quali, a suo avviso, Danilo Restivo avrebbe appunto goduto.

Impostazioni privacy