La malattia di Silvio Berlusconi: l’ex premier è morto

Stamattina all’età di 86 anni è morto l’ex premier Silvio Berlusconi: la lunga malattia del leader politico e imprenditore italiano.

L’ultima apparizione di Silvio Berlusconi (screenshot video) – Ultimaparola.com

Si è spento Silvio Berlusconi, che da un paio di giorni si trovava nuovamente ricoverato al San Raffaele di Milano. La notizia del suo nuovo ricovero è arrivata dopo che lo scorso 5 aprile era giunta la conferma di una grave patologia, con cui l’ex premier da tempo avrebbe a che fare. L’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia era affetto da leucemia mielomonocitica cronica, malattia senza dubbio altamente debilitante, che avrebbe poi avuto diverse complicazioni.

La malattia di Silvio Berlusconi, il ricovero in ospedale del 5 aprile: oggi è morto

Morto Silvio Berlusconi malattia (screenshot video) – Ultimaparola.com

Stando a quanto riferito, nell’aprile di quest’anno, due mesi fa dunque, il suo ultimo e più recente ricovero, che aveva messo sottosopra l’intero mondo politico, si è reso necessario perché Berlusconi avrebbe avuto a che fare anche con alcune patologie di natura polmonare, queste ne avrebbero aggravato il quadro clinico, tanto da aver reso necessario lo spostamento in terapia intensiva. I medici non avevano mai nascosto che si trattasse di una situazione difficile.

Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri che lo avevano in cura avevano parlato anche di lenti miglioramenti, effettivamente l’ex presidente del Consiglio, senza dubbio il personaggio politico che – comunque la si pensi – ha maggiormente condizionato la cosiddetta Seconda Repubblica nel nostro Paese, era stato anche dimesso dall’ospedale e aveva partecipato ad alcuni incontri politici. Nei pressi dell’ospedale, nei giorni più difficili del suo ricovero, anche le telecamere di una tv russa, oltre ai diversi sostenitori, in molti giunti dal Sud Italia dopo un lungo viaggio.

Silvio Berlusconi morto (screenshot video) – Ultimaparola.com

Venerdì scorso, uno scarno comunicato del San Raffaele aveva annunciato il nuovo ricovero, sottolineano come si trattasse di “accertamenti programmati”, proprio per la malattia della quale l’ex premier soffriva, a quanto pare da diverso tempo, ma della quale ben poco sapevano anche molti dei suoi collaboratori. Stamattina, improvvisamente, un via vai di familiari: in pochi minuti erano giunti il fratello Paolo e i figli del leader politico e imprenditore italiano. Sul posto infatti Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio Berlusconi, poi l’annuncio: Silvio Berlusconi è morto.

Impostazioni privacy