Olio di oliva nella cura del giardino: quando le piante fanno la “dieta mediterranea”

Olio di oliva: un segreto verde per il tuo giardino, nutrimento naturale per il tuo terreno e le tue piante. Usane poche gocce e noterai grandi differenze. 3 metodi e non ne farai più a meno.

Innaffiare le piante con un trucco
Innaffiare le piante con un trucco(foto da instagram-ultimaparola.com)

Olio di oliva utile per le piante da giardino? La risposta è un si lungo fino in Amazzonia. Le proprietà dell’unguento più antico al mondo citato sempre nella Bibbia ha qualità indescrivibili. Il suo uso è positivo in tutti i rami che vengono alla memoria. Costituisce un elemento donato in natura tra i più qualificati. Oggi vi sveleremo un segreto.

E’ un olio vegetale ottenuto dalla spremitura delle olive. È ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea e apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche per la salute. L’assunzione regolare è associata a un minor rischio di malattie cardiache, contiene composti nutrienti che agiscono come potenti antiossidanti nel corpo.

Olio di oliva nel giardinaggio: un approccio ecologico e salutare per la tua zona verde, il rimedio total green

Olio d'oliva sulle piante
Olio d’oliva sulle piante(foto da pixaby-ultimaparola.com)

Funziona come un anti-infiammatorio, è ampiamente utilizzato nella cosmesi per la sua capacità di idratare e ammorbidire la pelle. È ricco di vitamina E e altri antiossidanti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi e a mantenere la pelle sana e giovane. E ancora e ancora, un lungo elenco dei pregi senza difetti dell’olio di oliva.

Forse non tutti sanno che si comporta bene anche con le colleghe piante, c’è uno stratagemma da usare per rinverdire la zona green del giardino o del terrazzo. Il trucco è semplice: se vuoi ottenere una lucidatura delle foglie prendi un panno morbido su cui avrei versato alcune gocce e strofina delicatamente. Otterrai un fogliame lussureggiante.

Il suo impiego vale anche come un insetticida naturale per controllare gli insetti dannosi per le piante da giardino. Può essere diluito in acqua e spruzzato sulle piante per respingere insetti come afidi, acari e mosche bianche. L’olio crea una barriera che impedisce agli insetti di nutrirsi delle piante.

Innaffiare le piante
Innaffiare le piante(foto da instagram-ultimaparola.com)

Puoi anche aggiungere un po’ di olio nell’acqua dell’innaffiatoio e irrigare il terreno, aggiungerai vitamine preziose per le tue piccole coltivazioni. Se il tuo ingrediente è scaduto potrai sempre utilizzarlo per lucidare i mobili di legno e le calzature di casa. Anche sui vetri funziona. Saranno puliti, trasparenti e a prova di aloni fastidiosi.

La natura si aiuta e ti aiuta!

Impostazioni privacy