Sai dov’è girato Il Patriarca? La vera location di “Levante” vi sorprenderà

Il Patriarca ha un set d’eccezione che stupirà gli spettatori: l’atmosfera caraibica dagli sfondi a perdita d’occhio si trova nel Belpaese ma non immaginerete mai dove.

location di Il patriarca
Location di Il patriarca Bari vecchia (foto da instagram-Ultimaparola.com)

Il Patriarca è una serie televisiva italiana che sta riscuotendo molto successo. La trama si svolge in un paese chiamato Levante. Tuttavia, molti si chiedono se
questo posto esista realmente e dove si trovi dal momento in cui la fiction sta facendo sognare milioni di italiani.

La serie è un rifacimento di un telefilm molto celebre spagnolo che ha come protagonista Nemo Bandera, commerciante e uomo d’affari che si destreggia con la criminalità della Galizia. Nella serie nostrana, il protagonista è interpretato dal bravissimo attore romano Claudio Amendola.

Visto che l’atmosfera originaria è molto paradisiaca, i meravigliosi scorci della Galizia, gli autori hanno dovuto cercare un’ambientazione che sembra davvero reale. Naturalmente il nome della città è una pura creazione. Il nome Levante fa pensare ad un luogo situato in Oriente, la sua vera localizzazione vi sorprenderà.

Il Patriarca è girato interamente in Italia, scorci e panorama da togliere il fiato. Curiosi di conoscere le location?

Monopoli
Monopoli set de Il Patriarca(foto da instagram-Ultimaparola.com)

Per rendere i meravigliosi sfondi che regalano la caratteristica atmosfera della serie, sono stati considerate numerose location. Alcune scene degli esterni sono stati girati in diverse città italiane, tra cui Matera e Napoli. La prima stagione della serie ha mostrato, tra le varie città, Bari e Roma.

La villa dei Bandera, che ha colpito gli appassionati della fiction, si trova in realtà a Bassano Romano, un comune in provincia di Viterbo vicino a Bracciano. La troupe si è poi spostata a Fregene per girare le scene del Centro sociale di Lara, mentre anche Bari vecchia e il porto del comune pugliese sono stati scelti.

Soratte è stato utilizzato come location per la cava di Merì, mentre la Galleria d’arte si trova anch’essa a Fregene. Ma se volete sapere qual è la città effettiva che fa da sfondo alla serie, si trova in Puglia. Infatti la produzione ha scelto Monopoli, comune della provincia di Bari, come ambientazione.

Gran parte delle scene della fiction con Claudio Amendola si svolgono proprio in questo famoso paese che da anni attira turisti italiani e stranieri. Tra le location più suggestive che appaiono spesso in Il Patriarca è il Monastero di Santo Stefano, che nella trama viene trasformato nella Masseria del Tigre.

E’ il quartier generale del personaggio di Nemo Bandera, location mozzafiato di relax per i turisti.

Impostazioni privacy