Vanessa Degasperi scomparsa nel nulla: cosa è successo

Che fine ha fatto Vanessa Degasperi: un mistero inquietante che va avanti da ormai dodici anni, cosa sappiamo e che è successo.

Vanessa Degasperi – Ultimaparola.com

Sono passati esattamente 12 anni da quando Vanessa Degasperi, una ragazza di 27 anni originaria del Perù, sparisce nel nulla. Era infatti il giorno della Festa della Donna quando la giovane che era stata adottata da una coppia di Santarcangelo, e che era affetta da problemi psichici, ha fatto perdere le sue tracce. La ragazza era stata interdetta dai suoi familiari e al momento della scomparsa era in cura presso una clinica di San Marino.

Non hanno mai perso la speranza di poterla riabbracciare, anche undici anni dopo, i suoi familiari più cari, in particolare i suoi fratelli, Silvio e Marco, con la sorella Evelyn. Questi sono stati assistiti dai avvocati dell’associazione Penelope, Elena Guidi ed Emanuela Guerra. Le ricerche – sebbene sospese come spesso avviene in questi casi – da parte dei suoi cari non sono mai smesse.

Il mistero di Vanessa Degasperi: che fine ha fatto?

Sono tanti i casi simili a quelli di Vanessa Degasperi: soltanto nella provincia di Rimini, nella quale la sua famiglia risiede, nel 2022 si sono registrati 67 casi di scomparsa. Sono il doppio rispetto all’anno precedente, come puntualmente osservato dalla Prefettura del capoluogo romagnolo. Peraltro, per la scomparsa della giovane, il tribunale riminese ha rilasciato nei mesi scorsi la certificazione di morte presunta.

Una decisione che trova purtroppo concordi i familiari, come ha spiegato di recente sua sorella Evelyn, sottolineando come per la sua congiunta verosimilmente non ci sia nulla da fare. Questa convinzione – spiega la donna – nasce dal fatto che anche in passato Vanessa Degasperi si è allontanata volontariamente da una struttura nella quale era ospite.

LEGGI ANCHE —> Caduta Libera| Addio al campione| Morto a 42 anni

Ma in passate occasioni non aveva mai mancato di sentire sua sorella, per darle informazioni rispetto a come stava. Invece, dopo quell’8 marzo del 2011, la donna non ha mai più sentito la sua familiare. Nessun tipo di contatto, nemmeno per dirle che non aveva alcuna intenzione di tornare sui suoi passi. Eppure, nonostante tutto, i suoi cari non si sono mai arresi.

LEGGI ANCHE —> Vince un milione con un gratta e vinci che ha quasi buttato via

Negli anni, sono stati pubblicati decine e decine di appelli per ritrovare Vanessa Degasperi, i suoi familiari hanno cercato di smuovere le coscienze alla ricerca di informazioni e di coinvolgere non solo l’opinione pubblica, ma addirittura le stesse istituzioni. Dal giorno della sua scomparsa, però, nessuna notizia è emersa della donna, nessuna segnalazione è mai giunta.

Impostazioni privacy