Senatore del Pd trovato morto nel suo ufficio: Italia sotto choc

La politica italiana è sotto choc in queste ore: il senatore Bruno Astorre, segretario regionale del Pd del Lazio, è stato trovato morto.

Bandiera del Pd – Ultimaparola.com

Lo hanno trovato morto a Palazzo Cenci, in uno degli uffici del Senato: la tragedia irrompe in queste ore nella politica italiana e sconvolge tutti. Bruno Astorre, alla vigilia del suo 60esimo compleanno, si sarebbe tolto la vita: era senatore del Pd e segretario regionale del Lazio dello stesso partito. Un paio di anni fa, aveva sposato la compagna di partito, Francesca Sbardella, sindaco di Frascati.

Secondo quanto riferito, il senatore ha lavorato tranquillamente nel corso della mattinata e non c’era nulla che lasciasse pensare al gesto che da lì a poco avrebbe compiuto. Poco dopo le 11, infatti, il senatore aveva fatto alcune chiamate di lavoro, contattando anche alcuni dirigenti regionali, per chiedere come andassero le cose. C’è chi ne sottolinea la premura e si dice sconvolto.

Morto un senatore Pd: ipotesi suicidio, aperta l’inchiesta

Le voci di suicidio sono circolate e vengono riportate dalle principali agenzie di stampa, intanto a quanto risulta la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine. Si tratta di un atto dovuto per predisporre tutte le procedure e non lasciare nulla di intentato. Il fascicolo è ovviamente contro ignoti e il reato che viene contestato è di istigazione al suicidio.

Sul corpo del senatore verranno disposte l’autopsia e tutte le procedure medico legali del caso, intanto è arrivato negli uffici del Senato anche il pm Fabrizio Tucci. Una volta che si è diffusa la notizia della morte del parlamentare, in tanti si sono radunati sotto al suo ufficio e c’è molta commozione. Tra le prime ad arrivare e a manifestare turbamento, non nascondendo le lacrime, l’ex ministro Beatrice Lorenzin.

LEGGI ANCHE —> “Torna in tv sabato sera”, Maria De Filippi: arriva l’annuncio

Sul posto anche l’ex presidente della Regione Lazio ed ex segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, che non ha nascosto la propria emozione. Sconcerto da parte di tutto il mondo politico in queste ore, con il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha predisposto le bandiere a mezz’asta in segno di rispetto e cordoglio per il collega defunto in queste ore drammatiche.

LEGGI ANCHE —> Tronista di Uomini e Donne denunciata | Guai seri | La sua replica

Tra i primi a ricordare con un messaggio di commiato il senatore morto oggi c’è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sconcerto e dolore sono stati manifestati anche dagli avversari politici dell’esponente Pd, a partire proprio dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Francesco Storace sottolinea intanto l’amicizia che da sponde opposte li aveva sempre contraddistinti. Profondo dolore espresso anche dalla neo segretaria del partito, Elly Schlein.

Impostazioni privacy