Morta la leggenda dei Simpsons: ha preso parte a oltre 700 episodi

I creatori della serie di animazione più famosa al mondo, i Simpsons, perdono un fidato collaboratore: morta la leggenda, ha preso parte a 700 episodi.

Lutto Simpsons (screenshot video) – Ultimaparola.com

Chris Ledesma, editor musicale di lunga data de “I Simpsons“, è morto. Aveva 64 anni. Il decesso risale a metà dicembre del 2022, ma solo il primo gennaio è stata resa pubblica la notizia. Lo hanno fatto gli stessi creatori della serie di animazione più amata e famosa, rendendogli omaggio al termine della messa in onda della puntata. Il ricordo è stato davvero molto intenso.

Infatti, a margine dell’episodio, la famiglia Simpson è stata mostrata seduta mentre Bart, Maggie e Lisa suonavano strumenti. Quindi una versione a fumetti di Ledesma è stata mostrata con in mano la bacchetta di un direttore d’orchestra. Un modo davvero molto commovente di ricordare il creatore di tantissime colonne sonore legate alla serie di animazione.

Addio a Chris Ledesma, leggendario compositore dei Simpsons

Il compositore ha preso parte dello staff di produzione dei Simpsons sin dalla sua prima stagione nel 1989. Ha lavorato a oltre 700 episodi e 30 stagioni fino a quando ha lasciato la serie nel 2022, quando verosimilmente si sono aggravate le sue condizioni di salute. Ledesma ha scoperto la musica in giovane età. All’età di tre anni suonava il piano e subito dopo ha preso lezioni di tromba.

I suoi primi incarichi di montaggio musicale sono stati su un film realizzato da alcuni compagni di scuola, quindi ha scelto di intraprendere questa professione nella sua vita. Ha poi iniziato a sviluppare concretamente l’idea di dedicarsi alle colonne sonore mentre lavorava guida turistica per gli Universal Studios di Hollywood.

LEGGI ANCHE –> Saman Abbas, ultima ora: “Purtroppo è proprio lei”

Con oltre 138 crediti a suo nome, Ledesma ha lavorato a film e serie TV tra cui “Teen Angel” e “Miracolo nel bosco”. Ha anche lavorato come montatore musicale per “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia”, film del 1993 diretto da Mel Brooks. Ha ottenuto due nomination agli Emmy per il suo lavoro per Gipsy e per la miniserie televisiva “Ricordi di guerra”.

LEGGI ANCHE –> Arisa ci riprova: femme fatale e trasparenze da infarto! – FOTO

Tanti gli omaggi da parte del mondo dello spettacolo e della cultura a questo protagonista di una stagione davvero fortunata e straordinaria di colonne sonore. La scrittrice Carolyn Omine in particolare lo ricorda come “un uomo dolce che amava il suo lavoro ed era davvero, davvero bravo”. Commosso anche il ricordo di Jake Schaefer, che ha sostituito Ledesma come editor musicale dei Simpsons.

Impostazioni privacy