The Specials, lutto nella musica: morto Terry Hall

Morto Terry Hall, era il cantante della band ska The Specials: lutto gravissimo nella musica mondiale, aveva 63 anni.

The Specials (screenshot video) – Ultimaparola.com

È morto all’età di 63 anni Terry Hall, il frontman della band ska The Specials: tra i principali successi del gruppo c’è la cover del brano A message to you, Rudy. Conosciuto per la sua immagine austera e il suo spirito acuto, il cantante ha raggiunto la fama negli anni ’70 e ’80 con successi come Ghost Town, Gangsters e Too Much Too Young.

Il cantante lasciò gli Specials nel 1981 per formare i Fun Boy Three e anche quel gruppo aveva poi conosciuto una certa fama. Terry Hall è morto dopo una breve malattia, hanno detto The Specials in una nota. Si legge nel loro addio al collega e amico: “Terry era un marito e un padre meraviglioso e una delle anime più gentili, divertenti e genuine”. Ne ricordano poi “la gioia, il dolore, l’umorismo, la lotta per la giustizia, ma soprattutto l’amore”.

Lutto per la tragica morte di Terry Hall

The Specials (screenshot video) – Ultimaparola.com

Molto rattristato è apparso in una dichiarazione l’altra voce della band, Neville Staple, mentre Jane Wiedlin, co-fondatrice della band The Go Gos che ha co-scritto il successo della band Our Lips Are Sealed con Hall, ha detto che era una “persona adorabile, sensibile, di talento e unica”. I due cantanti avevano avuto anche una breve relazione, da cui appunto era nato il brano in questione.

Sconvolto dalla morte di Terry Hall anche Elvis Costello, che ricorda la sua voce come “lo strumento perfetto per le canzoni vere e necessarie di The Specials”. Il musicista è nato nel 1959 ed è cresciuto a Coventry, dove la maggior parte della sua famiglia lavorava nell’allora fiorente industria automobilistica della città.

LEGGI ANCHE –> Lutto al Grande Fratello VIP: “Ci hai lasciati anche tu”

A 12 anni, avvenne nella sua vita un episodio che poi il cantante aveva avuto la forza di confessare solo qualche anno fa: “Sono stato rapito, portato in Francia e abusato sessualmente per quattro giorni”, ha detto a The Spectator nel 2019. “E poi preso a pugni in faccia e lasciato sul ciglio della strada”, ha concluso ricordando che a causa di quell’episodio andò in depressione, lasciò la scuola a 14 anni e iniziò ad abusare di Valium.

LEGGI ANCHE –> Morto Lando Buzzanca: che malattia aveva l’attore

Trovò così conforto nella musica e ha fatto parte di una band punk locale chiamata Squad, con cui ha scritto la sua prima canzone. È stato poi notato da Jerry Dammers di The Specials, che lo ha reclutato come frontman. Il loro singolo di debutto, Gangsters, fu un successo incredibile e ne seguirono molti altri. Tra le collaborazioni di Terry Hall, quelle coi Gorillaz di Damon Albarn e con Tricky.

Impostazioni privacy