Re Carlo III ha tolto un cibo amatissimo dalle tavole reali inglesi: non si mangia più!

Sembra che il provvedimento, già attivo, sia stato reso noto tramite una lettera inviata direttamente da Buckingham Palace agli attivisti per i diritti degli animali.

Camilla e Carlo III foto
Camilla e Carlo III (Instagram)

Fin da ragazzo Carlo è sempre stato attratto dai temi ambientali, e si è mostrato più volte con gli stivali da pioggia intento a coltivare il suo orticello all’interno della tenuta di oltre 400 ettari di terreni presso la sua dimora nel Gloucestershire.

Proprio questi terreni sono serviti a dare vita a cibo esclusivamente biologico a marchio Duchy Originals. Poi divenuto Waitrose Duchy Organic con cui è noto sul mercato inglese.

Quindi anche oggi che è diventato Re, la sua attenzione al biologico è sempre molto marcata. Tanto che pochi giorni fa si è imposto per attuare una modifica nello statuto inglese di estrema importanza che vieta dalle tavole reali un alimento amatissimo soprattutto durante le festività natalizie.

Re Carlo mette al bando il foie gras dalle residenze reali

Sembra che il provvedimento, già attivo, sia stato reso noto tramite una lettera inviata direttamente da Buckingham Palace agli attivisti per i diritti degli animali come la People for the Ethical Treatment of Animals (Peta).

Foie gras d'oca
Foie gras (Pinterest)

Carlo II avrebbe chiesto di togliere dalle tavole del Natale inglese (dei reali almeno) il pregiatissimo fois gras realizzato tramite la macellazione delle oche d’allevamento.

Lo ha confermato ieri anche l’emittente Bbc, ricordando che il Sovrano da sempre è un fervido oppositore del preparato ricavato dal fegato di anatra o di oca. Una pratica però ritenuta “crudele” secondo gli animalisti, soprattutto per il modo barbaro con cui gli animali sono ammazzati.

LEGGI ANCHE –> Maneskin, Victoria si spoglia in diretta. Damiano ha reagito in questo modo

Come spiega innaturale.com, “per produrre il foie gras le anatre maschio vengono nutrite a forza due volte al giorno con un tubo in gola attraverso cui ricevono fino ad oltre 1kg di granaglie. Per le oche il processo, noto come gavage, avviene tre volte al giorno con un’alimentazione forzata che arriva fino a 2kg. Il processo provoca un ingrossamento innaturale del fegato degli uccelli che arriva ad essere fino a 10 volte più grande del normale”.

LEGGI ANCHE –> Beatrice Valli incinta svela il sesso: la reazione del compagno fa discutere

In qualità di ex Principe del Galles per oltre un decennio aveva interrotto il consumo del foie gras nelle sue proprietà. Ora però il divieto è stato esteso in tutte le residenze reali.

Impostazioni privacy