Caso Liliana Resinovich: chi è Claudio Sterpin, amico della vittima

Claudio Sterpin, con le sue dichiarazioni, ha un ruolo chiave nel caso della morte di Liliana Resinovich: chi è l’amico speciale della donna.

cosa sapere su Claudio Sterpin e Liliana Resinovich
Claudio Sterpin e Liliana Resinovich

Il 14 dicembre 2021, Liliana Resinovich sparisce dalla sua abitazione di Trieste: immediatamente scatta l’allarme e la 63enne viene cercata ovunque, fino all’epilogo tremendo della vicenda. Il suo cadavere viene rinvenuto in un’area del parco dell’ex ospedale psichiatrico San Giovanni, sempre a Trieste. Dalla sua sparizione non è passato nemmeno un mese, è infatti il 5 gennaio 2022.

Da allora però di mesi ne sono passati oltre dieci ed è buio pesto da parte degli inquirenti su cosa possa essere accaduto alla donna. Il primo a far scattare l’allarme rispetto alla scomparsa della donna fu Claudio Sterpin, che si è sempre definito un amico speciale della vittima, gettando ombre – con le sue dichiarazioni – su Sebastiano Visintin, il marito di Liliana.

Cosa sappiamo su Claudio Sterpin, amico speciale di Liliana Resinovich

chi è Claudio Sterpin
Claudio Sterpin

Classe 1939, Claudio Sterpin – dal momento della scomparsa di Liliana Resinovich – è presenza fissa in tante trasmissioni in cui si parla del caso. Rimasto vedovo a dicembre 2020, negli ultimi tempi prima della sparizione della donna era molto presente nella sua vita. Ma chi è quest’uomo che continua a fare illazioni sul decesso della sua amica?

Claudio Sterpin non è un nome sconosciuto per chi vive a Trieste: infatti per 60 anni ha portato il nome della sua città in giro per il mondo. Sportivo competitivo, ha macinato chilometri su chilometri da podista, ritirandosi solo pochi mesi prima del decesso della moglie. Il suo contributo allo sport è stato negli anni però davvero molto importante.

LEGGI ANCHE –> Caso Liliana Resinovich: le dichiarazioni scioccanti del fratello. Cosa è emerso

Addirittura nel 2011 Sterpin ha ricevuto dalle mani dell’allora presidente Giorgio Napolitano l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Questo per gli alti meriti sportivi e per il contributo che egli ha dato al mondo del podismo italiano. Tra i suoi record incredibili, c’è quello del 1986 con 216,621 km percorsi in 24 ore.

LEGGI ANCHE –> Liliana Resinovich: il corpo della sessantenne è stato congelato? L’ipotesi agghiacciante

Da allora, quel primato è di fatto inviolato, ma ci sono poi tante altre menzioni speciali e tante altre vittorie per quello che è stato un grande campione dello sport e che oggi torna a far parlare di se per altre vicende, sicuramente meno piacevoli. Il suo legame con Liliana Resinovich, da lui stesso reso noto, ha fatto di Claudio Sterpin un testimone chiave della vicenda.

Impostazioni privacy