Uomo sbranato da un cinghiale, ecco dove è successo

Un 92enne è stato aggredito mercoledì scorso da un cinghiale in una corte agricola a San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova. Ecco come sta ora. 

Cinghiale selvatico ha sbranato 92enne
Cinghiale selvatico (Pinterest)

Il problema cinghiali selvatici in branco è sempre più costante e difficile da tenere sotto controllo.

Quello che sembrava uno scherzo bizzarro dei cacciatori circa 10 anni fa, ovvero il liberare i cuccioli di cinghiali nei boschi dell’Appenino e del Nord Italia per la caccia, è oggi una piaga incontenibile che rischia di mettere in serio pericolo la vita di moltissime persone.

Questi animali infatti si riproducono molto velocemente e ogni covata sforna anche 5 cuccioli, quindi il problema è tutt’altro che da sottovalutare.

Per via della forte riproduttività, associata a scarsità di cibo ed i boschi che spesso sono sempre più vicini alle abitazioni, questi animali si stanno avvicinando sempre di più alle case per la ricerca di riparo e qualcosa da mangiare.

Negli ultimi anni sono state tante le denunce da parte degli allevatori che si sono visti sbranare intere mandrie di mucche o galline, ora però la question è seria perchè questi animali hanno iniziato ad attaccare anche l’uomo.

Solo un anno fa a Cesena è morto un 65enne aggredito da due cinghiali, ora la notizia arriva da Mantova dove un altro anziano è in fin di vita e rischia grosso.

Cinghiale entra nel cortile di casa e sbrana 92enne

Albertino Esposti è stato aggredito mercoledì scorso 9 novembre da un cinghiale nella sua corte agricola a San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova, ed ora è ora ricoverato in terapia intensiva.

Cinghiale selvatico ha sbranato 92enne
Ambulanza sul posto (Foto dal web)

Il racconto straziante è stato dato da Corriere della Sera che ha intervistato il figlio dell’uomo che quando è arrivato per il pranzo non ha potuto far nulla per lui se non allertare i soccorsi e pregare per il padre.

L’aziano padre di trova ora ricoverato all’ospedale di Cremona dove giunto in codice rosso ha subito subito due operazioni e l’amputazione del braccio destro e di parte della gamba sinistra.

Tornando verso casa, il figlio Ivano ha visto da lontano una scena agghiacciante: il padre che cercava di divincolarsi dall’animale entrato furtivo dentro la corte: “Mio padre è in fin di vita, non mi sento di dire altro“, ha spiegato in lacrime.

LEGGI ANCHE -> Patrizia Rossetti lascia il “GF Vip”: “Sono malata”. Ecco cosa è successo!

LEGGI ANCHE -> Montesano cacciato da “Ballando con le stelle”, il motivo fa rabbrividire!

C’erano già state delle segnalazioni, ma nessuno si è mosso”, ha rimarcato il figlio alla testata.

Secondo la ricostruzione fornita dei Carabinieri di Gonzaga, l’aggressione dell’animale è avvenuta intorno a mezzogiorno nella dimora di via Guantara.

Albertino avrebbe sentito il cane abbaiare contro qualcosa ma quando si è reso contro del pericolo era ormai troppo tardi. L’animale l’ha attaccato e lo ha sbranato, non lasciandogli il tempo di mettersi in salvo.

Sandro Bellini, dirigente dell’area Ambiente della Provincia di Mantova, ha spiegato alla stampa locale:

Il giorno stesso dell’aggressione abbiamo inviato le guardie-ittico venatorie per abbattere l’animale. Abbiamo chiesto alla Provincia di Modena di attivare la Polizia provinciale che sta affiancando le nostre guardie nella ricerca, ancora in corso in queste ore”.

Impostazioni privacy