Allarme listeria: indagati ed arrestati due veterinari. I dettagli

Allarme listeria: i casi continuano ancora nel nostro Paese. Indagati ed arrestati due veterinari. I dettagli della vicenda. 

allarme listeria
Carne (Foto da Pixabay)

Prima di entrare nel cuore della notizia, facciamo chiarezza sulla listeria. Cos’è e quali sono i sintomi? Si tratta di un batterio che troviamo all’interno dei cibi crudi. In modo particolare è stato individuato nelle carni non cotte, così come nelle verdure.

Alcuni casi sono stati registrati dopo aver ingerito anche prodotti caseari come latticini e ricotte. Proprio come per tutti i batteri, non sopravvive nel momento in cui viene cotto o pastorizzato. Cosa accade all’uomo?

Generalmente si manifesta in due modi differenti: una semplice gastroenterite che va via nel giro di un giorno o poco più. Una forma molto più invasiva e pericolosa può portare a meningite. I sintomi si manifestano, dunque, entro un mese.

Listeria nei macelli: veterinari chiudono un occhio. Scattano le manette per padre e figlio

Come si diceva poco fa, la listeria è un batterio che si può trovare nei cibi crudi. Non ci sono forma di prevenzione, ma occorre applicare tutte le regole di igiene per i prodotti. I medici veterinari spesso controllano proprio le aziende alimentari.

allarme listeria
Arresto (Foto da Pixabay)

L’incredibile notizia arriva proprio da chi non te lo aspetti, ossia da chi dovrebbe gestire e controllare i luoghi preposti alla macellazione della carne che poi raggiunge tranquillamente i supermercati e crea problemi all’uomo.

Sono stati indagati ed infine arrestati una coppia di veterinari della provincia di Cremona. I due, padre e figlio, si sono resi colpevoli di aver chiuso un occhio in un macello in cui erano note ed evidenti delle mancanze di igiene.

I due medici avevo riscontrato casi di listeria nella carne e scelto di guardare dall’altra parte di fronte ad una irregolarità gravissima. Come detto in precedenza, nei casi più gravi porta alla meningite se il paziente è già malato.

LEGGI ANCHE –> Disabilità invisibile; patologia rara, disagi infiniti: come si riconosce

LEGGI ANCHE –> Influencer, grande notizia per gli esperti dei social: sta succedendo adesso

I due veterinari sono stati, successivamente, segnalati ed arrestati dai Nas di Cremona che hanno provveduto a perquisire le aziende che erano coinvolte in casi di corruzione.

Impostazioni privacy