Incredibile scoperta nel cuore delle Dolomiti: parlano gli esperti. Impressionante

Incredibile scoperta nel cuore delle Dolomiti: parlano gli esperti. Impressionante esemplare mai visto prima. Da non perdere. 

Incredibile scoperta Dolomiti
Farfalla (Foto da Pixabay)

La notizia di cui stiamo per parlarvi ha davvero dell’incredibile, perché abbraccia una disciplina che è davvero troppo poco conosciuta. Si tratta dell’entomologia. Ma di cosa si occupa? Cosa significa? La traduzione letterale del termine è studio dell’insetto.

Prende in esame, infatti, tutti gli insetti e ne analizza non solo gli aspetti morfologici, ma anche il contesto in cui vivono, l’anatomia e la provenienza. Si applica anche ad altre discipline, come ad esempio l’apicoltura.

I primi studi risalgono solo al XVI secolo, ma fu solo più tardi che venne considerata in maniera differente e venne riconosciuta come una vera e propria disciplina. Ma ritorniamo alla notizia che vede l’avvincente scoperta di una nuova specie.

Sensazionale scoperta nel Parco delle Dolomiti bellunesi: rinvenuta una nuova specie di farfalla

L’incredibile scoperta è avvenuta proprio nel cuore delle Dolomiti. Tanto lo stupore da parte degli esperti che non potevano credere ai loro occhi.

Incredibile scoperta Dolomiti
Megacraspedus laseni (Foto da Instagram)

Come si accennava poco fa , nel Parco delle Dolomiti è stata condotta una importante campagna di ricerca che ha condotto alla scoperta di una nuova specie di farfalla. Dopo aver effettuato le prime analisi è stato possibile assegnarle delle caratteristiche morfologiche ben precise.

La specie rientra in quella categoria che viene definita Megacraspedus laseni. Questo particolare esemplare ha delle peculiarità davvero affascinanti. La sua apertura alare è di circa 1 centimetro ed caratterizzata da lunghe frange di colore bianco. La femmina rispetto al maschio è anche più piccola.

Di che cosa si nutrono? Principalmente di radici e di larve di insetti. La notizia non ha fatto altro che creare tanto stupore nel comunità scientifica che ha dedicato il lavoro ad uno dei massimo esperti mondiali, il professore Lasen che da anni si interessa della salvaguardia delle zone di montagne.

LEGGI ANCHE –> Influencer, grande notizia per gli esperti dei social: sta succedendo adesso

LEGGI ANCHE –> Zanzare, scoperto da cosa sono attirate: da oggi possiamo evitarle così

E’ un giusto riconoscimento al suo pluriennale impegno per lo studio – ha concluso il presidente del Parco.

Impostazioni privacy