Zanzare, scoperto da cosa sono attirate: da oggi possiamo evitarle così

Anche le zanzare hanno le loro preferenze, non tutti hanno la fortuna di essere tra i bersagliati dalle loro punture.

Zanzara (foto Pixaby)
Zanzara (foto Pixaby)

Potrà sembrare strano ma è proprio così. Le zanzare puntano tra le vittime che gli è più congeniale per un solo fattore. Certo è che il 2022 non ci ha lasciato proprio stare in nessun settore. Abbiamo capito che non saranno tempi facili con il carovita le bollette e il rincaro dell’energia elettrica.

Abbiamo appena superato una fase estiva caratterizzata da un caldo eccessivo. Le condizioni sahariane hanno imposto sul versante europeo temperature eccezionali che sfioravano anche i 40 gradi. Un disagio generale che si è calmato solo qualche settimana fa.

E’ accaduto un “lockdown” a forza di cose per ripararsi dal meteo bollente e la costrizione a centellinare l’uso del climatizzatore. Chi ha sguazzato in mezzo a questo frangente è stata sicuramente la zanzara. Hanno imperversato di giorno e di notte in attesa della tipica puntura fastidiosa.

Le zanzare scelgono bene chi punzecchiare, di mezzo un fattore rilevante

Le zanzare si trovano presso le zone umide gli acquitrini nei boschi ma gironzolano anche in casa. Ecco che all’improvviso si ode quel ronzio tipico che ci fa impazzire soprattutto di notte. Questi esserini minuscoli sono anche viziati perché non è detto che pungono tutti.

Zanzara (foto Pixaby)
Zanzara (foto Pixaby)

Può essere che al risveglio due persone che hanno dormito accanto riportano, chi sì e chi no, i morsi delle zanzare. C’è un valido motivo che rivela la preferenza di questi animaletti a individuare chi colpire. In pratica tutto dipende dall’odorato dell’epidermide.

Proprio così, le zanzare sono attratte dall’odore che emana la nostra pelle. Infatti i composti chimici del nostro stato esteriore fa da calamita alla puntura delle zanzare. L’unico metodo per ovviare è quello di stendere un velo di repellente sulla pelle per tenerle lontano.

In questo modo i batteri e gli acidi carbossilici che caratterizzano taluni  persone rispetto ad altre, non potranno favorire il pranzetto delle zanzare. In presenza di qualche allergia si può optare per degli spray chimici molto efficaci. Basta areare il locale dopo l’uso.

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta dallo spazio: Giove al centro della ricerca. Le novità

LEGGI ANCHE–>Concorsi pubblici: importanti novità per in arrivo. C’è la svolta, si accede così

Se ci accorgiamo di essere le prede preferite, si può adornare il balcone di gerani. Infatti visto che le zanzare vengono attratte dal nostro tipo di olfatto, rimangono destabilizzate da altri aromi nell’aria che proprio non amano sentire.

Impostazioni privacy