Italia, scoperta archeologica avvenuta per caso: è esilarante

Italia, avvincente scoperta archeologica avvenuta per caso: è esilarante. Non perderti i risultati della campagna di scavo. 

Italia scoperta archeologica
Padova (Foto da Pixabay)

Molto spesso le scoperte archeologiche avvengono un po’ per caso. Ci si ritrova davanti qualcosa che non si era davvero immaginato. Questo è quanto è successo in Italia, ancora una volta protagonista di un rinvenimento storico di altissimo pregio. 

Il tutto è iniziato lo scorso aprile, quando si sono iniziati a gettare le basi per la costruzione di un ospedale a Padova. La zona era stata analizzata a dovere, perché risaputa la sua vastissima presenza rilievi archeologici. 

Quello che è venuto fuori a davvero dell’incredibile. Tante vero che rispetto al luogo di origine, i lavori sono stati spostati per consentire di portare a compimento la campagna di scavo e recuperare tutto quello che è il sottosuolo ha offrire. 

Incredibile scoperta in Italia: riemergono i resti di una antica città romana

Come accennavamo poco fa l’Italia si è resa protagonista di una straordinaria campagna di scavo. A meravigliare il tutto è stata la bellezza dei reperti. 

Italia scoperta archeologica
Anfore (Foto da Pixabay)

Nel cuore della città di Padova, già conosciuta per la sua straordinaria storia, sono emersi i resti di una delle più antiche civiltà. Stiamo parlando dei romani. Dalla campagna di scavo sono emersi due scheletri senza una degna sepoltura. 

Ma non è tutto perché, fa sapere la soprintendenza, per portare avanti i lavori recupero è stato necessario servirsi di moderni strumenti tecnologici come ad esempio i droni che hanno permesso di effettuare una consulenza e delle analisi molto più approfondite. 

Da quello che doveva essere un ospedale è venuta fuori una parte di storia. Oltre agli scheletri già citati sono stati riportati in anche altri elementi. Sono riemerse le fondamenta di quelle che doveva essere un vecchio magazzino che conteneva per l’appunto anche pregiate anfore. 

LEGGI ANCHE –> Rincari bollette, protesta il Codacons: arriva la stangata di ottobre

LEGGI ANCHE –> Variante omicron XBB, contagi triplicati: medici in ansia per il virus

Si diceva che i lavori si sposteranno per consentire il recupero di ogni singolo pezzo. I primi elementi di minuti sono stati già catalogati analizzati. 

Impostazioni privacy