Regole per circolare nella rotatoria: se non le rispetti scatta la multa

Le rotatorie velocizzano la circolazione, sono dappertutto. Le regole sono estremamente importanti, pena multe esose.

rotatoria (foto da pixaby)
rotatoria (foto da pixaby)

Sono venute alla ribalta per semplificare la circolazione stradale. Le rotatorie pullulano ormai in tutte le città fino ad arrivare nei centri più piccoli. Vengono poste laddove ci sono gli incroci più pericolosi. Da più di due decenni vengono costruite rimpiazzando le crocevia.

La cosiddetta rotonda in gergo semplifica molto il modo di immettersi nelle strade opposte. Prima di arrivarci c’è una segnaletica che avvisa che dopo un centinaio di metri bisogna prestare attenzione. Anche se le rotonde rendono il traffico più lascivo la prudenza non è mai troppa .

Il codice della strada impone di salvaguardare la propria vita e quella degli altri utenti quanto ci si immette nel senso di andata. Nel momento in cui ci si appresta ad entrare nel senso rotatorio cӏ il cartello che avverte di rallentare.

Rotatoria e senso di marcia, se non le osservi scattano le sanzioni

Siccome gli automobilisti provengono dalla nostra sinistra nella rotatoria, devono agevolare il nostro ingresso. Se dobbiamo percorrere tutta la rotonda è bene stare più verso sinistra per facilitare chi deve immettersi immediatamente nelle uscite a destra.

rotatoria (foto pixaby)
rotatoria (foto pixaby)

Se al contrario dobbiamo uscire al primo o al secondo svincolo è bene tenerci a destra. Sono regole fondamentali perché non ci accada niente durante la guida. evitare i tamponamenti e gli incidenti è cosa cara a tutti gli automobilisti.

Di solito le rotatorie sono a due corsie e anche in presenza di più sensi la regola è sempre la stessa. La freccia deve essere emessa per segnalare la nostra intenzione di svoltare nelle intersecazioni del  percorso da fare.

Per ovviare alle norme infrante chiaramente nei pressi della struttura sono poste delle telecamere per monitorare costantemente la viabilità. Se viene beccato qualcuno in flagrante viene perseguito dalla legge con delle multe. La cifra della sanzione va dai 167 al 666.

E se non bastasse c’è anche la decurtazione dei punti sulla patente. La polizia stradale può arrivare a togliere fino a 5 punti ma se l’autista è recidivo il verbale sarà davvero una stangata: è prevista la sospensione della patente fino a tre mesi.

LEGGI ANCHE–>“Denise si fidava”: le parole di Piera Maggio gelano il web. I dettagli della sua testimonianza

LEGGI ANCHE–>“Viene un infarto”. Justine Mattera aspetta il corriere “così” – FOTO

Le regole della strada sono universali bisogna rispettare i segnali stradali, azionare i comandi della freccia per avvisare dell’intenzione di cambiare traiettoria o di svoltare su una stradina laterale. Le stesse norme vigono per quanto ci si immette nella rotatoria.

Impostazioni privacy