Pericolo tra gli scaffali della spesa, prodotto ritirato: rischio salute

Attenzione, pericolo salmonella. Nuovo avviso da parte dell’istituto di sanità italiana. Un lotto sotto torchio.

Salmonella foto pixaby
Salmonella foto pixaby

Da un po’ di tempo i consumatori sono allarmati per via di alcune contaminazioni che stanno rendendo la spesa molto difficile. Già ci pensa la listeriosi che sta provocando non poco panico tra gli acquirenti. L’acume è arrivato soprattutto quando sono state dichiarate morte talune persone.

Le vittime hanno consumato un lotto contaminato dalla listeria. Il Ministero della Salute ha drizzato le antenne e sta facendo man bassa per dichiarare fuori pericolo altri prodotti alimentari di uso comune. Sembra che l’ente sanitario abbia diramato un’altra allerta mettendo gli acquirenti sul chi va là.

Non bisogna assolutamente disdegnare questi avvisi, ci va di sotto il nostro sistema immunitario che potrebbe essere compromesso dall’assunzione di alcuni alimenti. Di certo anche i negozi avranno premura di esporre dei cartelli con il comunicato dell’istituto di sanità nazionale. E’ un obbligo oramai.

Occhio ai prodotti, pericolo incombe per un lotto contaminato da salmonella

Incriminata è un’altra partita di cibo. Un altro batterio sta girando nella catena alimentare. È partito da circa una settimana e si riferisce ad alcuni semi di sesamo biologici. Il ministero rende noto che la confezione da 250 g che ha scadenza nel maggio 2023 non deve essere assolutamente acquistata.

Salmonella foto pixaby
Salmonella foto pixaby

Nel caso qualcuno lo abbia nella propria cucina, è preferibile che lo riporti indietro nel negozio dove ha fatto l’acquisto. Si viene rimborsati e la salute e di sicuro messa in salvo. In pratica questo prodotto è stato contaminato dalla salmonella nel momento in cui è stato confezionato nelle fabbriche di origine.

Sono stati registrati dei casi che hanno riportato appunto all’origine dell’acquisto dei semi. Di per sé i sintomi sono febbre diarrea vomito e crampi addominali. Il malore dura all’incirca 7 giorni per poi risanarsi da sola. Tuttavia può accadere che se l’infezione si diffonde nell’intestino può originare la sepsi.

LEGGI ANCHE–>Truffe online, massima attenzione: come evitare di cadere nella rete

LEGGGI ANCHE–>Battuto all’asta un fossile di T – Rex: grande preoccupazione degli scienziati

Si raccomanda di stare lontano dal lotto dei semi di sesamo biologici contaminati da salmonella. Di sicuro già avranno provveduto anche gli esercenti. La Sanità sta provvedendo a estirpare il pericolo dalla radice mettendo sotto osservazione gli stabilimenti di produzione.

Impostazioni privacy