Truffe online, massima attenzione: come evitare di cadere nella rete

Truffe online: come evitare di cadere nella rete. I dettagli per tutelarsi e la lista di alcuni siti oscurati. Da non perdere. 

Truffe online rete
Computer (Foto da Pixabay)

Le truffe online sono una vera e propria piaga per il sistema. Cosa accade nello specifico? Beh, ormai ci sono diversi modi per imbrogliare il consumatore. Senza dubbio uno dei modus operandi più semplice è quello del phishing.

I malviventi si servono dei social network che, ad oggi, hanno molta credibilità. Il modo è semplicissimo: ci attirano con delle domande sulle nostre abitudini (ad esempio) e alla fine ci viene chiesto di fornire dei dati personali.

Solo l’inizio della fine. Attraverso le nostre informazioni sono in grado, in un battito di ciglia, di poter accedere anche alle nostre finanze e svuotarci il conto. Quindi, prestate bene attenzione e diffidate dalle email sospette.

Truffe online: ecco la lista dei siti oscurati. Svelato finalmente il motivo

Come accennavamo poco fa, sono sempre più frequenti i casi di truffe online. Oggi, però, si corre ai ripari. La Consob informa che sono stati oscurati altre sei siti. Scopriamo quali.

Truffe online rete
Computer (Foto da Pixabay)

Nelle ultime settimane è stata data una bella stangata ad alcuni siti online che operano attraverso illeciti, truffando il consumatore. Intervenuta a tal proposito la Consob che ne ha ordinato ed ottenuto l’oscuramento. 

La nota autorità italiana si è resa conto delle irregolarità e del fatto che questi portali stessevo portando avanti delle attività abusive di intermediazione finanziaria – queste le esatte parole. Il tutto è stato reso possibile grazie ai poteri del Decreto crescita. 

Dunque, quali sono i siti che sono stati oscurati? Ne citiamo alcuni: Alphafxprime, Titancfd e Winnex Consulting. In molti, però, si starano chiedendo come mai sono ancora visibili? Il processo di oscuramento richiede qualche giorno in più del previsto.

LEGGI ANCHE –> Sotterfugio tra due Stati per i vaccini, Di Maio tirato in ballo

LEGGI ANCHE –> Rinvenuta una struttura circolare di ossa di mammut: una scoperta sensazionale

Il lavoro svolto dalla Consob è davvero ineccepibile, tant’è vero che dal 2019 sono stati bannati oltre 700 siti online. Il tutto per garantire al consumatore e al cliente una maggiore tranquillità.

Impostazioni privacy