Emergenza topi a Roma: numeri spaventosi. Boom di avvistamenti

I topi sono un vero e proprio problema a Roma, dove negli ultimi tempi vi è stato un boom di avvistamenti. Tutti i dettagli.

Topi quanti sono Roma numeri avvistamenti
Topo (Foto Pixabay.com)

Negli ultimi tempi a Roma non vi è solo il noto problema legato alla presenza di cinghiali che si sono spinti ormai fino al centro della città e di recente anche relativo al ragno violino, ma vi è anche una nuova emergenza da risolvere.

Infatti vi è stato anche un aumento significativo di segnalazioni che riguardano gli avvistamenti di topi a Roma. A fare il punto della situazione a Repubblica è stato Danilo Lerani, rappresentante dell’Aducta Disinfestazioni.

A Roma ci sono più di 10 milioni di esemplari di topi nascosti, circa 7 individui per ogni abitante. Negli ultimi 60 giorni abbiamo ricevuto oltre 400 segnalazioni, spesso correlate a richiesta di intervento urgente.

A segnalare la presenza dei roditori sono soprattutto delle attività commerciali, in particolare provenienti dalla ristorazione, ma non solo.

Topi, le aree di Roma più colpite da questo problema: la situazione

Difatti Lerani ha spiegato che le segnalazioni inerenti ai topi provengono anche da

diversi enti sanitari, tra cui ospedali e cliniche private.

Topi quanti sono Roma numeri avvistamenti
Topo (Foto Pixabay.com)

Inoltre ha continuato.

Indicativamente facciamo una media di almeno una o due richieste al giorno di intervento urgente da parte di strutture sanitarie. Anche diversi siti appartenenti a enti statati e comunali stanno richiedendo sopralluoghi e interventi, segno evidente del fatto che non si può più ignorare questo enorme problema.

Alcune aree della Capitale sono più interessate da questo problema rispetto ad altre. Daniele Lattanzi di Prontointerventoh24 ha affermato a Repubblica che le zone più colpite della città sono

le stazioni del centro, Termini, Tiburtina e Trastevere, ma anche il Pigneto.

LEGGI ANCHE —> Denise Pipitone, la verità svelata di mamma Piera: “Anche Kevin..”

LEGGI ANCHE —> Falciate dal pirata della strada, turiste 25enni muoiono nell’impatto

Quindi ha proseguito.

Il periodo caldo che va da maggio a ottobre è quello in cui circolano maggiormente, d’inverno, essendo mammiferi, non escono. In più d’estate, con meno piogge, riescono a muoversi con facilità. Quando le fogne sono intasate, risalgono le tubature e arrivano nelle abitazioni.

Impostazioni privacy