Terrore nella Capitale: una vipera sta minacciando diversi quartieri. Come comportarsi

Terrore nella Capitale: una vipera sta minacciando diversi quartieri. Malcontento e preoccupazione dei residenti. Come comportarsi?

Terrore Capitale vipera
Roma (Foto da Unsplash)

Imbattersi in un serpente non è di certo un’esperienza di poco conto. Trovarsi davanti un animale del genere può essere decisamente destabilizzante. Occorre, però, adottare delle regole di comportamento onde evitare di essere attaccati.

Bisogna ricordare, infatti, che come accade con il resto degli animali tendono a proteggersi se si sentono minacciati dall’uomo. Dunque, non sentiamoci degli eroi e cerchiamo solamente di mantenere la calma e di scansarci per lasciare al serpente la possibilità di poter scappare via.

Queste regole vanno adottate sia se l’incontro dovesse avvenire in città che in campagna. Nelle zone di montagna e nelle zone boschive è molto più facile imbattersi in animali del genere. Sarà necessario essere sempre ben organizzati e con in mente il da farsi in caso di attacco. 

Tanto spavento in alcune zone della Capitale: il quartiere di Tufello è braccato da una vipera

Nelle ultime settimane si sono registrate diverse segnalazioni di vipere anche in contesti urbani. In modo particolare la Capitale appare essere sotto attacco. Come bisogna comportarsi? 

Terrore Capitale vipera
Vipera (Foto da Pixabay)

Come accennavamo poco fa alcuni quartieri di Roma sono decisamente spaventati dalla presenza di vipere avvistate nei cortili condominiali. In modo particolare mi riferisco al quartiere di Tufello, dove i residenti sono scesi in strada con alcuni cartelli.

Stando alle testimonianze e alle parole degli esperti l’animale in questione risulta essere anche incinta e di conseguenza ancora più pericolosa e infastidita dalla presenza dell’uomo. Quali sono le caratteristiche di questi animali?

Appartengono alla famiglia dei rettili ed è stato stimato che nel mondo ne esistono oltre 200 specie: sono velenosi e si aggirano indisturbatamente tra l’America, l’Asia, l’Africa e ovviamente l’Europa. Le loro dimensioni possono aggirarsi tra gli 80 cm e il metro e mezzo.

LEGGI ANCHE –> Eclissi solare: cos’è? La prossima in Italia è in arrivo. La data

LEGGI ANCHE –> Cane furbetto salta sul telecomando e acquista per sbaglio film a luci rosse

Se attaccati da una vipera come comportarsi? Il suo morso provoca dolore oltre che bruciore con la comparsa di bolle ed eritemi. So che può risultare complicato, ma in casi del genere e necessario mantenere la calma perché lo stress può agevolare più facilmente la diffusione del sangue.

Impostazioni privacy