Eclissi solare: cos’è? La prossima in Italia è in arrivo. La data

Eclissi solare: cos’è questo fenomeno? Quando sarà possibile vede la prossima in Italia? I dettagli da non perdere. 

Eclissi solare cos'è
Eclissi solare (Foto da Pixabay)

Un’eclissi solare è un fenomeno decisamente da non perdere: fascino e meraviglia che dura qualche manciata di minuti. Ne vale la pena, però, fermarsi un momento e alzare gli occhi al cielo. Ma esattamente di che cosa si tratta?

E soprattutto cosa accade lassù? Scopriamolo insieme per non arrivare impreparati al prossimo appuntamento. Le eclissi solari avvengono, dunque, quando la Luna si trova a transitare proprio tra la Terra e il Sole. Quindi?

Per pochi minuti i raggi della nostra stella più preziosa non raggiungono il pianeta e di conseguenza la Terra si oscura all’improvviso. Uno spettacolo decisamente molto suggestivo. Ma quali sono i fattori che consentono a questo fenomeno di concretizzarsi?

Eclissi solare, save the date: il 25 ottobre percepibile anche dall’Italia

Come accennavamo poco fa, l’eclissi di Sole avviene quando la Luna si trova al centro fra la stella e il nostro pianeta. Per qualche minuto vi è il buio totale.

Eclissi solare cos'è
Eclissi solare (Foto da Pixabay)

Ci stava domandando, però, quali sono le occasioni che permettono il verificarsi di questo suggestivo fenomeno astronomico? Solitamente avviene in occasione di un novilunio. Cosa significa? Significa che il Sole, la Luna e la Terra sono perfettamente allineati.

Ma non finisce qui, perché le eclissi non sono sempre complete, ma si dividono in parziali, totali e anulari. Questi comporta che non tutto il Sole viene oscurato dalla Luna, ma sono una piccolissima parte. Quando il prossimo appuntamento?

Salvatevi la data: la prossima ci sarà il 25 ottobre 2022 e si potrà godere di questo spettacolo anche dalla nostra penisola. Il tutto inizierà intorno alle 11.26 (tempo permettendo) e dovrebbe concludersi poco dopo le 13. Che tipo di eclissi sarà?

LEGGI ANCHE –> Il bacio più bello dello spazio: l’8 ottobre alzate gli occhi al cielo

LEGGI ANCHE –> Conosciuta come la Pietra del Sole: su di essa gravitano miti e leggende

Per quanto riguarda il nostro Paese, è stato stimato che potremmo assistere al 27% della copertura del Sole.

Impostazioni privacy