Portare i neonati nel marsupio risale a circa 10 mila anni fa: scoperta eccezionale

Portare i neonati nel marsupio risalirebbe a circa 10 mila anni fa: una scoperta davvero eccezionale avvenuta in Italia. Da non perdere i dettagli. 

neonati marsupio scoperta
Babywearing (Foto da Pixabay)

Babywearing significa letteralmente indossare un bambino e si riferisce alla moderna pratica di portare un bambino in un marsupio e avvolgerli al proprio petto. È una pratica particolarmente apprezzata dai più piccoli, perché consente loro di sentirsi come fossero nuovamente nel grembo materno.

Sono stati sottolineati moltissimi benefici sia per il bambino che per la madre. Il contatto, infatti, consente di creare un rapporto più empatico – che non è detto scatti subito in tutte le mamme. Al bambino viene trasmesso tutto il calore del genitore ed è fondamentale anche dal punto di vista fisico, per non affaticare la schiena.

Ma se vi dicessi che questa pratica non è tanto moderna come sembra? Stando a quanto emerso dalle ultime testimonianze archeologiche, risalirebbe addirittura alla preistoria, quando anche le madri di allora erano solite portare i loro bambini in grembo.

Dagli scavi emergono le prove che portare i neonati nel marsupio avvenga già diecimila anni fa

Come si accennava poco fa, la pratica di portare i propri figli in grembo risale al periodo mesolitico. Rinvenute alcune prove che lo testimoniano.

Sono stati effettuati degli scavi in Liguria nella famosa grotta Arma Veirana in provincia di Savona. All’interno di essa è stato trovato il corpo della più antica neonata in tutta Europa. Molto probabilmente anche la piccola veniva trasportata in grembo dai suoi genitori.

I resti sono stati subito sottoposti ad analisi scientifiche ed è possibile datare il tutto ad oltre 10 mila anni fa. Al fianco della piccola sono stati rinvenuti alcuni oggetti personali che fungono da corredo per il passaggio nell’aldilà.

Cosa è stato scoperto? Il possibile marsupio che conteneva la piccola era impreziosito da tantissimi monili di valore, quali conchiglie marine che, secondo i ricercatori, erano indossate anche dai genitori stessi della neonata.

LEGGI ANCHE –> Scoperto pesce dalle sembianze mostruose. Mistero sulla sua specie

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta dallo spazio: comparsi strani cerchi su Giove; FOTO

Allora come oggi, questo utile strumento era adoperato dai genitori per occuparsi dei piccoli, mentre nel frattempo svolgevano altre attività.

Impostazioni privacy