Incredibile scoperta archeologica in Italia: emergono due teschi medievali

Incredibile scoperta archeologica in Italia: emergono a seguito di uno scavo due teschi medievali. I dettagli da non perdere. 

scoperta archeologica teschi medievali
Archeologo (Foto da Pixabay)

Nelle ultime settimane si stanno registrando moltissime scoperte archeologiche, talvolta avvenute anche per caso. La maggior parte di esse hanno un filo conduttore, ossia il periodo di appartenenza: il Medioevo.

Il Medioevo (letteralmente età di mezzo) vuole indicare una delle epoche in cui si suddivide la storia del mondo. Due sono i grandi eventi che ne segnato rispettivamente l’inizio e la fine: la caduta dell’Impero Romano e la scoperta dell’America.

Si porta dietro una connotazione negativa, poiché stando alle considerazioni dei letterati e degli storici fu uno dei periodi più cupi e bui della storia. Si ricorda con estremo terrore l’invasione del popolo barbaro e la presenza dominante della Chiesa.

Straordinaria scoperta archeologica a Pesaro: rinvenuti i resti di due teschi medievali

Come abbiamo accennato poco fa, molte delle scoperte registrate nelle ultime settimane sono avvenute per caso – molte dovute a lavori predisposti dagli istituti comunali.

scoperta archeologica teschi medievali
Teschi (Foto da Pixabay)

Il rinvenimento è avvenuto a Pesaro, dove sono emersi due teschi medievali. Stando ad una prima considerazione è venuto che si tratta di giovani uomini. Il tutto è stato possibile grazie alle analisi effettuate sui denti dei due teschi.

Continua il lavoro da parte del team di scienziati e degli addetti ai lavori. I due crani sono stati portati al museo, dove verranno condotte ulteriori ricerche da parte degli antropologi. Tante le ipotesi, come ad esempio la presenza di un sepolcreto.

Dicevamo che talvolta le scoperte avvengono per puro caso e questa è una di quelle situazioni. I lavori, infatti, nascono dalla volontà di riqualificare la pavimentazione di una piazza. Dalla campagna di scavo è emerso anche un tunnel ed una vecchia rete fognaria.

LEGGI ANCHE –> Scoperta straordinaria: ci riporta indietro di oltre 3 mila anni. Non capita tutti i giorni

LEGGI ANCHE –> Fenomenale scavo in Italia: rinvenuto sepolcreto medievale; FOTO

Gli attuali rinvenimenti hanno permesso di ragionare in maniera diversa sulla città di Pesaro e su quelle che sono state le implicazioni storiche dapprima nel Medioevo e poi nel periodo rinascimentale.

Impostazioni privacy