Tragedia di Mottarone: la perizia rileva danni enormi già da prima dell’accaduto

Nel maggio 2021 morirono 14 persone nel tragico incidente della funivia a Mottarone, la causa fu il cedimento di una delle funi.

Tragedia funivia Mottarone perizie danni funi mancata manutenzione
(Markus Baumeler – Pixabay)

La tragedia della funivia di Mottarone è uno dei fatti di cronaca che più hanno lasciato sconvolta l’Italia. Avvenuto il 23 maggio 2021, il cedimento di una delle funi della funivia del Mottarone provocò la morte di ben 14 persone. A bordo di una cabina, infatti, si trovavano 15 turisti e soltanto uno di questi è riuscito a sopravvivere grazie all’intervento disperato del papà: un bambino di cinque anni, Eitan Biran.

Nel corso dell’anno che è trascorso dall’incidente, le autorità hanno portato avanti indagini e perizie minuziose per cercare le cause dell’accaduto. E soprattutto per capire se la tragedia avrebbe potuto essere evitata. La risposta a questa domanda è scioccante e, purtroppo, è positiva, stando ai dati che i tecnici nominati dal tribunale di Verbania hanno raccolto in questi mesi.

Funivia del Mottarone: i dati della scatola nera sono sconvolgenti

Le corde della funivia del Mottarone si trovavano già in stato di evidente degrado da prima dell’incidente. Questa la conclusione a cui sono giunti i tecnici ingegneri del tribunale di Verbania dopo la perizia sulla struttura del Mottarone. La percentuale di danno sulle funi era diffusissima: il 68% di queste ultime, infatti, presentava segni di fatica e corrosione.

Tragedia funivia Mottarone perizie danni funi mancata manutenzione
(Anna – Pixabay)

Le cause di ciò sono molteplici: in primo luogo il lento logoramento sul quale i tecnici della manutenzione non hanno agito. Poi la presenza di un forchettone che non ha permesso l’attivazione dei freni di emergenza. Infine i dati della scatola nera, che risalgono soltanto agli ultimi 8 mesi e non fino a maggio 2021: i giusti rilevamenti avrebbero reso evidente la necessità di un intervento di consolidamento delle funi. Che tuttavia non c’è stato.

LEGGI ANCHE -> “Ciao mamma”: attenzione, la nuova truffa arriva da WhatsApp.

LEGGI ANCHE -> Incidente stradale, ubriaco travolge un giovane in monopattino. I dettagli.

Infine, la presenza di punti ciechi nel sistema di videosorveglianza installato sulla struttura ha reso ancor più fallace il controllo minuzioso delle condizioni di funzionamento (o danno) della funivia. Una tragedia che avrebbe potuto essere sicuramente evitata!

Impostazioni privacy