“Ciao mamma”: attenzione, la nuova truffa arriva da WhatsApp

La nuova truffa è basata su un sentimento. “Ciao mamma” rispondi e cadi in tentazione. L’avviso della polizia a fare massima attenzione.

truffa cellulare denaro
truffa (pixaby)

Siamo in un mondo comodo, almeno a paragone di qualche anno fa, eppure non basta. Le truffe circolano come l’aria e ogni tanto se ne sente una nuova. Non è da prendere sottogamba questo modo di raggirare le persone. Occhio soprattutto a quelle online che rasentano la perfezione.

Non bisogna essere per forza grandi scienziati per avviare un imbroglio telematico. La nota giusta da prendere in considerazione è quella di non farsi nessun scrupolo. Basta affidarsi ad una mente più esperta in campo digitale e la truffa online è servita su un piatto d’argento.

In Italia sono state smascherate molte di queste falsità grazie alla denuncia di molti cittadini. La polizia postale si è messo subito all’opera e ha sgominato la banda dei truffatori. Nonostante l’allerta e le raccomandazioni c’è ancora chi ci casca in pieno. Sono perlopiù persone ignare di questo pericolo.

Truffa online servita, attenzione all’ultima della serie denominata “Ciao mamma”

Da qualche tempo il Regno Unito ha diramato il pericolo di un nuovo tranello sul telefonino. E’ un’insidia che si presenta nella maniera più semplice possibile proprio per far abboccare le povere vittime. Nella totale inconsapevolezza ci cascano in pieno senza neanche capire come.

truffa cellulare denaro
truffa (pixaby)

L’ultimo inganno dei truffatori online si chiama “Ciao mamma”. Una frase ingenua, che usiamo spesso un po’ tutti. In pratica arriva un messaggio di questo tipo che traducendo in italiano recita questa frase fissa:

Ciao mamma, ho appena rotto il telefono. Questo è il mio nuovo numero e puoi cancellare l’altro“.

Tutto qui, niente da aggiungere. Stavolta i truffatori l’hanno pensata davvero bene e almeno stando alle indiscrezioni nel paese della compianta Queen ci sono cascati in parecchie persone. Continuando la truffa, il figlio presunto chiederà di inviare dei soldi al nuovo numero. Collegato ci sarà il codice di un Iban.

Se c’è una carta di credito qualsiasi collegata sul telefonino, l’operazione avverrà in pochi minuti. La mamma abboccherà perché chi non corre incontro alla difficoltà della propria prole? Ormai le vittime sono tantissime ma per ora ancora non è stata attuata in lingua italiana.

LEGGI ANCHE–>Codice della strada, l’errore che costerà una multa salata

LEGGI ANCHE–>Agorà, conduttrice colpita : il gesto dell’operaio è “due piccioni con una fava”

Nel caso arriva un messaggio sul vostro cellulare con la dicitura “Hi mum“, “Ciao mamma“, “Hola mama“, “Hallo Mama” o “Bonjour maman non aprite assolutamente. E’ chiaramente la truffa che sta andando per la maggiore negli ultimi tempi e forse arriverà anche nella nostra penisola.

Impostazioni privacy