Stanchezza e mal di testa perenni? Potrebbe essere a causa di ciò che bevi

Acqua fonte di vita… e anche di benessere! Tenere sotto controllo l’assunzione di acqua e i nostri livelli di idratazione può regalarci una qualità di vita migliore.

Disidratazione provoca mal di testa stanchezza soluzioni
(rony michaud – Pixabay)

Soprattutto durante l’estate, ma non solo, può capitare di sentirci particolarmente stanchi senza che ve ne sia una causa apparente. Stanchezza, mal di testa e astenia da caldo, infatti, interessano molte persone che cercano soluzioni pratiche e naturali per tornare a sentirsi in forze. L’uso di integratori alimentari, in questo, può aiutare, ma molto spesso la soluzione è ancora più immediata.

A volte la risposta è semplicissima: la nostra condizione di salute dipende in larga parte dal nostro grado di idratazione (o disidratazione). Stanchezza e mal di testa, infatti, sono spesso sintomi di un’assunzione di acqua troppo scarsa rispetto a quella che sarebbe necessaria per mantenerci idratati. Lo conferma uno studio effettuato su un campione di individui di origine britannica, che ha portato a risultati alquanto sorprendenti.

Sintomi e soluzioni per la disidratazione

La ricerca effettuata dall’istituto britannico ha rilevato come solo una piccola percentuale della popolazione sia in grado di riconoscere i sintomi della disidratazione. Tra questi figurano principalmente secchezza delle fauci, alito cattivo, urine dal colore scuro. A questi si possono aggiungere anche stitichezza, infezioni urinarie e stanchezza muscolare. Per non parlare del mal di testa: uno dei sintomi da disidratazione più diffusi.

Disidratazione provoca mal di testa stanchezza soluzioni
(Rubén Calvo – Pixabay)

Ben il 65% della popolazione presa in esame, tuttavia, è inconsapevole di tutto ciò. E per questo non è in grado di agire nel più semplice dei modi sulla propria salute: bevendo molta più acqua. Non è una leggenda metropolitana che il nostro organismo necessiti di almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno per conservarsi al top, quanto piuttosto una verità assoluta.

LEGGI ANCHE -> Stiratura perfetta e meno consumo: 3  suggerimenti infallibili delle nonne.

LEGGI ANCHE -> Calcare addio: rimuovere quelle brutte incrostazioni è possibile con questi metodi.

Così facendo l’attività renale ne risentirà in maniera positiva e anche il rischio di sviluppare infezioni urinarie diminuirà sicuramente. Stanchezza e mal di testa diminuiranno anch’essi, e questo grazie a un’assunzione di liquidi costante durante l’arco della giornata. E se a qualcuno venisse spontaneo chiedere: ma a me non piace bere acqua, come posso fare? Tisane, limonate, tè, succhi di frutta naturali o centrifughe andranno benissimo. L’importante è assumere molti liquidi!

Impostazioni privacy