Fenomeno terrificante: il tornado di fuoco avvolge tutta la zona circostante

Un fenomeno che si vede molto di rado e che ha coinvolto una zona molto popolata di un Paese straniero. Un tornado di fuoco si è scatenato.

tornado di fuoco francia
Fiamme (Canva)

Una scena spaventosa, quella a cui hanno assistito inermi e bloccati dal terrore gli abitanti di un Paese europeo, che ha potuto vedere l’incredibile fenomeno di un tornado di fuoco.

Si tratta di fatti molto rari e che accadono in prossimità o successivamente a grandi incendi, portando ulteriore distruzione nelle aree già martoriate da fiamme e dolore.

Ma di cosa si trattano nello specifico, cosa li scatena? Nei casi più contenuti sono chiamati anche “vortici o diavoli di fuoco“, e questi ultimi sono di solito più comuni. diverso il discorso nel caso dei tornado.

Di solito i vortici hanno un diametro di massimo 10 metri, ma nei casi dei tornado possono superare i 100 metri di diametro, con conseguenze spaventose. Si formano con un movimento di risalita dell’aria, che viene poi rimpiazzata da quella circostante e aspirata dalla base del vortice.

Tornado di fuoco: le terrificanti immagini del fenomeno naturale

Nel caso dei rarissimi fenomeni, i venti possono soffiare anche oltre i 220 chilometri all’ora, risucchiando tutto quello che c’è attorno e qualora in presenza di pirocumulonembi, ovvero le nubi formatesi sopra gli incendi, danno vita proprio al vortice distruttivo.

Finora gli unici due verificatesi sono quelli avvenuti nel 2003 a Canberra e nel 2018 in California. Ora un fatto simile è tuttavia accaduto anche in Francia, a Saumos, a circa 40 chilometri da Bordeaux, dove circa 1000 persoone hanno dovuto lasciare in tutta fretta le loro case per sfuggire alle fiamme sprigionatesi.

LEGGI ANCHE –> Incidente stradale, bimbo di due anni morto dopo una lenta agonia

LEGGI ANCHE –> Picchiato a morte da due ubriachi: morto un barista nel milanese

Il canale transalpino France 3 Aquitaine è riuscito, dall’alto del suo elicottero, a filmarlo, e le immagini sono agghiaccianti. Il vortice ha superato addirittura in altezza gli alberi della zona circostante.

Impostazioni privacy