Cartabianca: chi è Mauro Corona, l’ospite fisso ed eccentrico del programma

Dal 2018 è l’ospite fisso del programma di Bianca Berlinguer, Cartabianca. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sull’eccentrico Mauro Corona.

Chi è mauro corona cartabianca
Mauro Corona (Instagram)

Tranne per alcuni mesi, è dal 2018 l’ospite fisso di Cartabianca, il programma di approfondimento politico e di attualità di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer. Parliamo naturalmente di Mauro Corona, scrittore e alpinista, dal look inconfondibile e il carattere sanguigno, tanto che un suo appellativo rivolto alla conduttrice gli costò la presenza in onda.

Nato a Baselga di Pinè nel 1950, ha preso la passione per l’alpinismo dal padre Domenico, che lo portò con sè a caccia fin dalla più tenera età. In seguito i suoi genitori si separano a causa degli abusi del papà nei confronti della madre, e inizia a studiare presso il collegio Don Bosco con il fratello minore, a Pordenone.

E’ qui che inizia la sua parallela passione per la scrittura. Dopo il servizio militare negli Alpini, inizia a lavorare come manovale, iniziando a interessarsi anche alla scultura. Come scrittore trova la fama negli anni Novanta, con libri imperniati sul rapporto tra l’uomo e la natura.

Chi è Mauro Corona, l’ospite fisso di Cartabianca

Dal settembre del 2018 Corona è ospite fisso del programma Rai, ma il rapporto con la Berlinguer non è stato sempre rose e fiori. Nel 2020 venne ripreso proprio dalla giornalista che lo invitava a evitare di fare i nomi degli hotel per non fare pubblicità occulta, scatenando la sua ira.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro Corona (@maurocorona)

“Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina. Stia zitta, gallina” la apostrofò lui. Ciò, benche la conduttrice lo avesse “graziato”, gli valse il ban da parte della televisione pubblica per circa un anno. Nel 2021 è stato reintegrato, e si mormora che per ogni suo intervento venga pagato circa 500 Euro.

LEGGI ANCHE –> Uomini e Donne: Tina Cipollari furiosa compie l’impossibile! La verità

LEGGI ANCHE –> “Cerchiamo sempre di…”: È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici incanta lo studio

Mauro è sposato con Francesca da molti anni e ha 4 figli, un maschio e tre femmine. Ai microfoni di La Zanzara ha confessato che “Tradisco mia moglie, sì. Ma la fedeltà è una cosa superata. Più che amanti fisse le mie sono occasionali. Io non sono interessante, non sono bello, ma essendo noto posso ‘prendere’ di più”.

Impostazioni privacy