Lavatrice, come lavare nel modo giusto un indumento in lino per non rovinarlo

Non sempre, in effetti, soprattutto se si è alle prime armi, si può sapere con esattezza qual è il metodo corretto. Ecco come fare.

Una casalinga
Una casalinga che fa le pulizie (Pixabay)

Come si sa, quando si decide di andare a vivere da soli o con il proprio partner, bisogna essere in grado di riuscire a ottemperare a tutti i numerosi compiti che richiede un’abitazione.

Non sempre, in effetti, si può affermare che sia decisamente intuitivo le prime volte fare tutto alla perfezione. Così, ogni tanto, vale ancora il detto, ʻsbagliando si imparaʼ.

Eh sì, perché spesso e volentieri sono proprio gli errori a insegnarci una bella lezione e a capire qual è il metodo vincente in ogni situazione.

Non per niente, il mestiere della casalinga, perché mestiere lo si può definire, richiede delle competenze che, alcune volte, peraltro possono esserci impartite in maniera indiretta, magari, per l’appunto, tramite dei suggerimenti da terze persone o da coloro che ci sono passati prima di noi.

Ebbene, come si scriveva poche righe fa, sono diverse le mansioni che dobbiamo effettuare in casa, anche quando quando a darci una mano sono i nostri preziosi elettrodomestici.

Persino questi ultimi, infatti, bisogna saperli far funzionare al meglio, nonostante ci diano l’impressione che facciano tutto da soli. Per esempio, un aggeggio decisamente utile di cui, per un certo periodo, le nostre nonne non hanno goduto, è sicuramente la lavatrice.

Il tessuto delicato

A tal proposito, ci sono dei tessuti molto delicati che si devono lavare in un modo specifico per far sì di non rovinarli. Ci riferiamo, dunque, al lino che viene utilizzato per creare indumenti di vario tipo come, per esempio, delle giacche, dei vestiti ovvero delle camicie.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia (Pixabay)

In questo caso, si deve, dunque, fare una particolare attenzione, scegliendo i prodotti adeguati. Nella fattispecie, vostro amico sarà il detersivo per la lana o persino semplicemente una scaglietta di sapone di Marsiglia immesso nel cestello della lavatrice.

Da tenere presente, inoltre, è anche la temperatura che non deve essere alta, e, di conseguenza non dovrebbe oltrepassare i 50 gradi.

Per di più, nel caso il vostro indumento sia di lino colorato, bisognerà ricordarsi che, essendo un materiale che stinge facilmente, sarà cosa buona e giusta lavarlo singolarmente, senza mischiare con altre tonalità.

LEGGI ANCHE –> Caro bollette? In questo modo si possono risparmiare fino a 57 euro

LEGGI ANCHE –> Bancomat, cambiamento sempre più vicino: attenti alla stangata

Infine, un piccolo consiglio che potrebbe essere interessante per coloro che desiderano, oltre un capo pulito, anche disinfettato. Forse non lo sapevate, ma dovreste usare l’olio di melaleuca.

Impostazioni privacy