Caro bollette? In questo modo si possono risparmiare fino a 57 euro

Con il caro bollette non si scherza: la crisi economica sta portando molti a cercare qualche trucchetto per risparmiare un po’ sulle utenze.

Caro bollette tappeti casa risparmiare costo riscaldamento
(Frauke Riether – Pixabay)

L’inizio del 2022 ha comportato un forte rincaro delle bollette. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, inoltre, ha favorito ulteriormente l’aumento dei prezzi dei carburanti. Provocando un’enorme inflazione nei costi di produzione e trasporti, anche dei beni di prima necessità. In questo clima di crisi economica, molti medi e piccoli imprenditori si sono ritrovati a dover lanciare appelli per chiedere un abbassamento dei prezzi delle utenze.

Così come i trasportatori hanno scioperato per chiedere a gran voce l’abbassamento dei prezzi dei carburanti, ormai volati alle stelle. Le cattive notizie, però, non finiscono qui, perché per l’inverno 2022 – 2023 sono previsti ulteriori rincari. Stando alle stime di altroconsumo.it, infatti, per il 2023 si prevedono aumenti fino al 75% su bollette che si aggirano in media attorno ai 3000 euro a stagione. Cosa fare, dunque, per cercare di risparmiare in bolletta di fronte alla prospettiva del freddo dei mesi invernali?

Mettere tappeti ovunque aiuta a creare un ambiente caldo (e accogliente) in casa

In molti cercano di mettere in atto dei trucchetti che possano regalargli una casa più calda ma senza dover fare per forza ricorso al riscaldamento accesso tutto il giorno (o anche soltanto per una piccola parte del giorno). Un esempio? Usare moltissimi tappeti in casa. I tappeti, infatti, hanno la capacità di trattenere il calore.

Caro bollette tappeti casa risparmiare costo riscaldamento
(Hans – Pixabay)

Proprio per questo d’estate proviamo l’istinto irrefrenabile a toglierli di mezzo, mentre d’inverno ci regalano una piacevole sensazione di calore. Stando alle stime degli esperti, dunque, tappezzare casa di tappeti (l’ironia è voluta) può portarci a risparmiare quasi 60 euro in bolletta.

LEGGI ANCHE -> Lavastoviglie, il metodo semplice ed efficace per eliminare i cattivi odori.

LEGGI ANCHE -> Caro-bollette: i trucchi efficaci per risparmiare sull’energia elettrica.

I tappeti da prediligere sono quelli dal retro in feltro, oppure realizzati in lana e tessuti sintetici. Se vogliamo trattenere calore e isolare i pavimenti (ad esempio quelli realizzati con assi di legno che spesso hanno spifferi tra un asse e l’altro) bisogna invece evitare i tappeti in juta, paglia, vimini, cotone.

Impostazioni privacy