Serpenti, così riescono ad entrare a casa tua: attenzione a quali porte o finestre scegli

Non sempre animali pericolosi, i serpenti si insediano attraverso fessure e fenditoi. Occhio alle imposte delle nostre case.

serpenti imposte nidi
serpenti (pixaby)

Per chi ha la fobia i serpenti rappresentano un vero e proprio terrore. Gli animali striscianti si aggirano anche nei dintorni delle nostre dimore. Se l’abitazione in cui trascorriamo la vita è adiacente ad un corso di fiume o ad un bosco è quasi probabile trovarceli di fronte.

Sono silenziosi ma non tutti possono essere pericolosi. Se ci troviamo al cospetto di una vipera ce ne accorgiamo subito perché ha il corpo sottile di circa mezzo metro ma non si spaventa. Rimane immobile e si mette sulla difensiva pronta ad attaccarci. Avviene però di rado.

Il suo morso è istantaneo e può essere anche letale. La corsa al pronto soccorso può salvarci la vita grazie all’antidoto. I serpenti innocui sono presenti soprattutto da luglio a settembre. Questi si spostano al minimo rumore che avvertono strisciando sulla terra.

Scegliere bene battenti e persiane per ovviare alla presenza dei serpenti

Spariscono all’istante in presenza dell’uomo. Anche se non sono nocivi un po’ di spavento sempre lo fanno. Bisogna fare attenzione quando ci si inoltra verso aree urbane abbandonate o cortili soleggiate come anche le praterie. Possono trovarsi dappertutto e si mimetizzano grazie alla pelle verde marroncino.

serpenti covo casa finestre
serpenti (pixaby)

Potrebbero trovare rifugio anche presso gli stagni, le cataste di legno, comunque aree esposte al sole. Sono animali a sangue freddo e hanno bisogno del tepore dei raggi. I serpenti potrebbero annidarsi anche in alcuni luoghi dentro casa. E’ raro ma potrebbe verificarsi questa circostanza.

Si nascondono fra le righe delle persiane perché battute dal sole o davanti agli usci nascosti dietro a qualche pietra.

Sono quelle che appartengono alle cosiddette bisce dal collare che sono alla costante ricerca delle rane nei giardini. La biscia comune è più tozza e lunga della vipera. Un’altra totale differenza è dato dal fatto che i serpenti non hanno l’arcata aglifa cioè i dentini appuntiti da cui fuoriesce il veleno.

LEGGI ANCHE–>“Panini al vapore”: la colonia insolita appartiene al fondale più profondo

LEGGI ANCHE–>Gatti, il segreto per capire il loro comportamento: ora si spiega tutto

Certo non possiamo stare lì a scrutare le fattezze dell’essere strisciante soprattutto per chi lo trova orripilante. Per essere sicuri di non fare un brutto incontro meglio usare tanta prudenza quanto si maneggiano elementi siti in angoli nascosti e tenere le imposte e le porte di casa ben chiuse.

Impostazioni privacy