“Panini al vapore”: la colonia insolita appartiene al fondale più profondo

Un vero scrigno di prelibatezze e meraviglie sottomarine, il fondale apre a nuove scoperte interessanti e stravaganti.

fondale ricci di mare
fondale (pixaby)

Il mare nasconde segreti imperscrutabili. Il fondale è una distesa infinita di nuove scoperte. Il globo terrestre è occupato dalla maggior parte proprio di acqua marina. Oceani immensi che si incontrano e si scambiano le specie che vivono al di sotto della superficie acquatica.

Le battute all’avan scoperta non si arrendono mai. Esperti subacquei spesso ci rendono nota dei ritrovamenti che fanno parte di un vero e proprio tesoro. Il mare è un pozzo senza fondo per i suoi averi. È abitato da flora e fauna. Si trovano alghe coralli e i giganteschi predatori marini.

È lo scrigno di prodotti ittici pregiati. Da poco è venuto a galla un evento che ha lasciato senza parole gli appassionati. Le profondità sono una vera meraviglia. Spostandoci nei Caraibi un gruppo di esperti del settore ha scandagliato il fondale con un speciale sottomarino per addentrarsi nel mondo infinito.

l’ultimo ritrovato in mare appare nel fondale marino, una scoperta singolare

Raggiungendo una destinazione di quasi mezzo chilometro sotto il livello del mare gli scienziati del Deep Discoverer sono stati testimoni di una grande sorpresa. All’improvviso dinanzi a loro si è scagliata la figura di una trentina di ricci denominati  Conolampas sigsbei.

Fondali ricci di mare
Fondali(screen youtube)

Al largo delle isole tropicali, i ricci speciali hanno fatto la loro comparsa formando un vero e proprio raduno come è stato definito dagli esperti. Incontrare queste bellezze del mare è un evento più unico che raro. In pratica i ricci erano in quella posizione l’uno accanto all’altro allo scopo di accoppiarsi.

Naturalmente non hanno nulla a che vedere con i classici ricci di mare che spesso abbiamo visto pescare anche in clandestinità. Questi vengono definiti   panini al vapore.  A guardarli sembrano proprio avere le fattezze degli spuntini che amiamo fare come spezza fame o portati dietro per una gita fuori porta.

Sono tondeggianti di un colore beige. Sostano sulla sabbia del fondale perché abitano nelle acque più profonde.

LEGGI ANCHE–>Quando possiamo accendere i riscaldamenti: Italia divisa in sei ‘zone’

LEGGI ANCHE–>“Via delle Gallie”: l’insediamento d.C. ritrova il suo passato splendore

Il motivo è che hanno bisogno di mimetizzarsi per fare in modo che possano depositare le uova senza essere disturbati. Dal momento del rinvenimento degli spettacolari abitanti dei fondali, tante domande sono state poste. I ricercatori stanno ancora completando gli studi per avere risposte esaudienti.

Impostazioni privacy