Gatti, il segreto per capire il loro comportamento: ora si spiega tutto

Il loro sguardo ammalia, i gatti sono insondabili e misteriosi. A volte è difficile capire il loro modo di agire nella quotidianità.

gatti lotta comportamento
gatti(pixaby)

Qualcuno ha dichiarato che i gatti sono gli unici animali che hanno assoggettato l’uomo. Misteriosi a volte, macabri in altre, sono deliziosi e amano stare al caldo e comodi. Il loro massimo trasporto è quello di stare a acciambellato sul tappeto dinanzi al camino. Il tepore dello scoppiettio li mette k.o.

Non a caso la televisione è in particolare i cartoni animati ci hanno rimandato spesso questo fotogramma. In realtà è davvero così. Si dice che i gatti si affezionano alla casa e raramente anche ai loro padroni. L’apoteosi la raggiungono con tanti grattini sul capo e sul pancino. Starebbero ore.

Spesso la visione rileva scherni tra simili che fanno intendere una lotta. Sarà davvero così? Questi bellissimi animali presenti sotto varie razze hanno dei comportamenti che li contraddistinguono. Senza dubbio sono giocherelloni e amano rincorrere palline o il classico gomitolo di lana.

Gatti, fusa e versi: il loro atteggiamento è sottolineato da questi modi di agire

Quando si sentono in pericolo inarcano la schiena e drizzano il pelo. È il loro sistema di difesa per tentare di aumentare la stazza del loro piccolo corpo. Si immobilizzano fanno soffi ripetuti e versi come un ruggito. I piccoli felini hanno una velocità impressionante per sfuggire alle insidie.

gatti lotta comportamento
gatti(pixaby)

Sembra che non abbiano una mimica facciale. Bisogna capire bene se quel dato atteggiamento è di gioco o di battaglia. Si difendono bene grazie agli artigli che si ritrovano. Non a caso anche un allegro cucciolo di cane sempre pronto al sollazzo, potrebbe ritrovarsi con qualche graffio.

Se invece stanno giocando le orecchie rimangono in posizione naturale e fanno delle piccole fusa. Se i nostri adorati animali domestici hanno un comportamento di sfida l’unico sistema è quello di spruzzarli con l’acqua. In mancanza si può fischiare oppure battere le mani.

LEGGI ANCHE–>Scoperte dal mondo: rinvenuti i resti di un tempio egizio di oltre 4000 anni fa

LEGGI ANCHE –> Inquietante scoperta: rinvenuti i resti di una donna vampiro. I dettagli

Nella zuffa potrebbero ferirsi e l’attacco potrebbe durare molto tempo. Nel periodo del loro amore si può assistere ad una cantilena prolungata dove il gatto corteggia la micia per un eventuale unione. Nell’innamoramento meglio lasciare che la natura faccia il suo corso.

Impostazioni privacy