Caro-bollette: i trucchi efficaci per risparmiare sull’energia elettrica

Di questi tempi sapere come fare per riuscire a non far piangere eccessivamente il nostro portafoglio è davvero importante.

Contatore energia elettrica
Contatore energia elettrica (Facebook)

In questo periodo si parla tanto dell’aumento delle bollette che inevitabilmente va a incidere in maniera negativa sul portafoglio degli italiani.

Una situazione critica che, in effetti, non può che essere assolutamente sgradevole dopo i tanti problemi che hanno attanagliato anche il Bel Paese negli ultimi due anni.

Insomma, tra crisi sanitaria e il recente conflitto bellico scoppiato tra Russia e Ucraina, non si può stare in tranquillità nemmeno un momento, e il conto in banca, di conseguenza, finisce per affievolirsi.

In una condizione simile, allora, i privati devono cercare di risparmiare il più possibile per non piangere su una bolletta decisamente salata.

E, a dire la verità, ci sono degli elettrodomestici che ci fanno davvero comodo e che tendiamo a utilizzare quasi quotidianamente. Per esempio, durante questi ultimi mesi caldi, la stragrande maggioranza delle persone, viste le esagerate alte temperature, è stata costretta a tenere acceso il condizionatore per diverse ore al giorno.

Di certo questa scelta non ha fatto che far salire la cifra che si dovrà andare a pagare successivamente. Ma, non solo, perché, al giorno d’oggi, ci sono anche altri aggeggi utili di cui non possiamo proprio farne a meno.

Beh, naturalmente, sul podio si trovano la lavatrice, la lavastoviglie, il forno elettrico, e via discorrendo. D’altra parte, ormai, sono diventati qualcosa di abbastanza indispensabile.

Comunque sia, a tal proposito, nelle prossime righe, ci piacerebbe darvi qualche suggerimento efficace proprio per contenere i costi.

Così, anzitutto, è bene sottolineare che la già menzionata lavatrice dovrà essere utilizzata in una maniera efficiente e il meno dispendiosa possibile.

Ecco cosa fare per un minor consumo

Così, tenete presente di caricarla sempre la lavatrice, o almeno quando vi è possibile, a pieno carico e di programmare il bucato nelle fasce orarie dove è minore il consumo energetico.

Lavastoviglie
Lavastoviglie (Pixabay)

Nella fattispecie, dal lunedì al venerdì, gli orari meno costosi sono dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Per quanto riguarda il sabato, invece, potete scegliere un’ora dalle 7:00 alle 23:00.

Inoltre, per non far impazzire le cifre della bolletta, dovete ricordarvi di usare in modo conveniente anche la cara e vecchia lavastoviglie.

LEGGI ANCHE –> Addio calcare dalla vasca: con questi metodi e ingredienti è finalmente possibile!

LEGGI ANCHE –> Dieta, strategia vincente per affrontare l’autunno: 3 alimenti imperdibili

In particolare, optate per il lavaggio eco che, grazie a una temperatura più bassa e meno litri d’acqua, il risparmio è assicurato. In secondo luogo, disinstallate l’asciugatura con aria calda, poiché questa soluzione vi farà consumare meno tempo ed energia elettrica.

Impostazioni privacy