Addio calcare dalla vasca: con questi metodi e ingredienti è finalmente possibile!

Il calcare si accumula su vasca, doccia e sanitari e proprio non si riesce a eliminare? Esistono dei metodi e degli ingredienti che possono aiutarci.

Eliminare calcare vasca bagno sanitari bagno
(ErikaWittlieb – Pixabay)

Chi ama l’ordine e la pulizia si sarà spesso chiesto: come faccio a eliminare gli accumuli di calcare dai sanitari del bagno? “Anche se sto sempre a pulire, questo non se ne va!“. Abbiamo dunque pensato di condividere qualche metodo e trucchetto segreto per risolvere il problema del calcare. Per una vasca da bagno splendente e libera da fastidiose incrostazioni bianche o giallastre.

I metodi per farlo presuppongono una conoscenza di base della chimica domestica: come si contrasta il calcare? Facile: usando prodotti a base acida, preferibilmente naturali. Il rispetto dell’ambiente passa anche da qui, infatti, cioè dal ricorrere a metodi e ingredienti naturali laddove sia possibile. Al posto di prodotti chimici che vadano a finire negli scarichi inquinando le acque.

Addio calcare: basta prevenire, oppure curare con questi metodi

Tra gli ingredienti naturali per combattere il calcare di più facile reperimento in casa troviamo sicuramente succo di limone (da usare in combinazione con bicarbonato) e aceto bianco. Il primo ha un odore sicuramente più piacevole del secondo e aiuta a sciogliere il calcare in combinazione col bicarbonato. Tuttavia, l’efficacia dell’aceto non si può di certo negare! Per sfruttarne le proprietà anticalcare basterà spruzzarlo su doccia e vasca un paio di volte a settimana. Sia in forma pura che leggermente diluito in acqua.

Eliminare calcare bagno metodi naturali aceto limone
(Monfocus – Pixabay)

In seguito sarà necessario asciugare i sanitari con un panno non abrasivo. Ma attenzione anche alla prevenzione! Dal momento che il calcare è contenuto nell’acqua, asciugare vasca e doccia dopo l’utilizzo può evitare il problema delle incrostazioni a monte. No acqua = no calcare!

LEGGI ANCHE -> Lo stile di vita adeguato per vivere più a lungo e in forma. I consigli utili.

LEGGI ANCHE -> Dieta, strategia vincente per affrontare l’autunno: 3 alimenti imperdibili.

Infine è bene tenere presente che, nell’eliminare il calcare, bisogna scioglierlo e non raschiarlo via. Il succo di limone, ad esempio, ha proprio questa funzione: ammorbidire l’incrostazione di calcare, da eliminare con bicarbonato e un panno morbido. Così facendo non andremo a rovinare i sanitari graffiandoli inutilmente.

Impostazioni privacy