Gli squali camminano sulla terraferma? La scoperta allucinante

Esistono alcuni squali sono in grado di camminare fuori dall’acqua? I ricercatori hanno studiato il comportamento di una specie.

Squali camminano terraferma scoperta allucinante
Squalo (Foto Pixabay.com)

Ci sono alcuni squali che possono uscire dall’acqua e camminare sulla terraferma? Una recente ricerca, resa nota sulla rivista scientifica Integrative and Comparative Biology, ha esaminato una specifica specie di squalo, vale a dire lo Squalo Spallina, il cui nome scientifico è Hemiscyllium ocellatum.

Questa specie ha una peculiarità, vale a dire quella di utilizzare le proprie coppie di pinne per camminare. E questo non solo all’interno del mare, ma anche al di fuori dell’acqua.

Gli studiosi ritenevano che la loro capacità di camminare, nonché quella di muoversi e la loro rapidità, fossero diversi a seconda della sua età. In pratica che gli esemplari nati da poco, quelli giovani e quelli anziani si muovessero in maniera differente.

A seguito di ricerche su degli esemplari giovani e anziani e studiando 13 “punti motori” dei loro corpi, i ricercatori sono giunti a ritenere che l’età, e quindi le differenti forme del corpo, non influenzino il loro movimento.

Squali che camminano, la scoperta dei ricercatori

Non cambiano dunque la rapidità, il modo di ruotare le pinne, quello di flettere il corpo nonché quanto ampio è il battito della loro coda, a prescindere che si tratti di esemplari molto giovani, di età intermedia oppure anziani.

Squali camminano terraferma scoperta allucinante
Squalo (Foto Pixabay.com)

Lo Squalo Spallina è una specie dal corpo lungo e cilindrico, dalla lunghezza di poco oltre un metro.

Si trova all’interno della barriera corallina, si adatta dunque ad ambienti a volte ostili. Infatti a tratti è presente poco ossigeno e molta Co2 e in alcuni momenti invece vi è molta instabilità di temperature, causata dalle maree.

Si tratta di una specie vivipara, vale a dire che alleva un embrione in maniera non molto diversa da quella dei mammiferi. Nel caso di presenza di elevate temperature nel corso della gestazione, i piccoli saranno meno grandi e verranno alla luce prima.

LEGGI ANCHE —> Incredibile rinvenimento: zanna di elefante di oltre mezzo milione di anni fa

LEGGI ANCHE —> Avvistato un esemplare di squalo nei nostri mari. Cosa dicono gli esperti

Inoltre gli studiosi stanno provando a comprendere se la capacità di questa specie sia un modo di adattarsi alle condizioni ostili del loro habitat, magari dovute ai cambiamenti climatici.

Impostazioni privacy