Hai dell’oro usato? Potresti aver svoltato, risolto i tuoi problemi e non lo sai

Sono sempre più le persone che in un momento tanto difficile come questo decidono di vendere i monili in oro che hanno da anni in casa. Quanto vale oggi il metallo?

Oro usato valore
Collana in oro (Canva)

La situazione odierna del Paese non è delle migliori: all’inizio di quest’anno sono aumentate vertiginosamente le tariffe di luce e gas e l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina non ha fatto altro che inasprire gli aumenti, portando inoltre ad altri rincari.

Il prezzo del carburante, benzina e gasolio, è schizzato alle stelle, così come il costo dei beni di prima necessità, come pane e pasta. Il Governo ha cercato di aiutare le famiglie in difficoltà, ritrovatesi a dover fronteggiare bollette e spesa salatissime, elargendo bonus e prendendo provvedimenti per il carovita. E’ così che si è arrivati al taglio delle accise, ma solo momentaneamente.

I nuclei familiari continuano a trovarsi nei guai, ed è così che molti hanno deciso di impegnare o vendere i beni di famiglia, come i monili d’oro conservati nei cofanetti di casa per ottenere del denaro in contanti.

Vuoi vendere il tuo oro di casa? Questo è il suo attuale valore

Questo metallo prezioso viene definito un bene rifugio, poichè è un bene che resiste agli sbalzi di mercato, al contrario, ad esempio, delle criptovalute che nel corso di questi ultimi mesi hanno subito flessioni importanti.

L’oro è simbolo di ricchezza in quanto molto resistente e nel corso dei secoli ha scatenato anche guerre e conflitti. Negli Stati Uniti la sua ricerca ha dato vita alla metà dell’Ottocento alla cosiddetta Corsa all’oro, con numerose persone che setacciavano fiumi e spaccavano montagne in cerca di esso. Da noi la qualità che si trova per la maggiore oggi è il 18 carati.

LEGGI ANCHE –> Vacanze agli sgoccioli? Nemmeno per sogno! Le offerte di settembre

LEGGI ANCHE –> Vuoi in casa un serpente? Le indicazioni per questo originale animale domestico

Questa misura sta ad indicare che il metallo è puro al 75%. Se vi recate presso un compro oro, potreste fare un affare, a seconda del peso e di quanti gioielli avete da vendere: il metallo vale circa 35-40 Euro al grammo.

Impostazioni privacy