Vuoi in casa un serpente? Le indicazioni per questo originale animale domestico

Non tutti potrebbero scegliere un pet come questo. Fatto sta che, se sei curioso, ti diciamo quali sono le specie da preferire.

Cane e gatto
Cane e gatto (Pixabay)

Gli animali domestici più comuni e popolari, naturalmente, sono il cane e il gatto. Entrambi, infatti, nel corso del tempo, sono sempre stati preferiti per diverse ragioni.

In effetti, sono perfetti per stare in casa e convivere con l’uomo, poiché hanno la capacità di familiarizzare in maniera particolare. Ma, a dire la verità, non ci sono soltanto questi due pets ad essere appetibili per la compagnia domestica.

Eh no, a onor del vero, ce ne sono altri che in genere, anche se meno frequentemente, vengono scelti da una famiglia. Per esempio, possiamo ricordare il criceto, il coniglio, una coppia di pesciolini, dei canarini, e altri ancora.

Insomma, non c’è davvero limite se si amano amici di questa tipologia. Ma, forse, anche se per qualcuno di voi potrebbe parere strano, certe persone non disdegnano tenere con sé nemmeno un serpente.

Ok, forse, di primo acchito potrebbe apparire piuttosto bislacco, non possiamo darvi torto. D’altra parte, non si può affermare che questo rettile sia carino come un tenero micetto, questo no!

Comunque sia, nel caso ve lo stiate chiedendo, anche nel Bel Paese, secondo la legge, è prevista la possibilità di tenere un serpente nella propria abitazione.

Se credete di essere in grado di mantenerlo, allora, adesso, almeno sapete persino che nessuno ufficialmente potrebbe contestarvi codesta scelta.

Bisogna però sottolineare che non è sicuramente un qualcosa di poco impegnativo, anzi, un serpente potrebbe darvi da fare, e potreste non trovare una sistemazione in caso di ferie.

Cosa c’è da sapere

Inoltre, c’è da tenere presente che anche i serpenti hanno un prezzo piuttosto alto se decidete di acquistarlo in un qualsiasi negozio. Facciamo, quindi, le dovute distinzioni a seconda della specie.

Un pitone reale
Un pitone reale (Facebook)

Anzitutto, però, ricordatevi che in Italia non è consentito tenere quelli considerati velenosi e pericolosi. Se, per caso, non conoscete i dettagli, è meglio che chiediate consiglio a E.N.P.A., per esteso, Ente Nazionale Protezione Animali.

In particolare, quindi, il Serpente del grano non brilla per lunghezza, dato che non va oltre al mezzo metro. Per di più è persino docile.

LEGGI ANCHE –> Lavatrice, non fare il bucato così: il rischio per la salute è alto e fatale

LEGGI ANCHE –> Squalo bianco, quali sono i veri segreti del grande predatore dei mari

Anche il Pitone reale, d’altra parte, non ha una grossa dimensione e, proprio come il tipo menzionato sopra, non supera i 120 euro. Socievole è dunque anche il Serpente del latte di cui il più piccolo rimane soltanto di 50 centimentri.

Impostazioni privacy